partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Massimiliano Alioto
Ghosts?
Il Cinquecento a Firenze
Tra Michelangelo, Pontormo e Giambologna
Gelatina dura
Storie nascoste degli anni '80
La Biennale di Venezia
Tutti gli appuntamenti del 2017
Ai Weiwei
Bilancio di Libero
Sandro Chia
I Guerrieri di Xi’an
Carlos Bunga
La Capella
La bestia e il sovrano
(La bestia y el soberano)
Pablo Atchugarry
Il divenire della forma
La nostra storia inizia qui
The Immaterial Legacy

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/09/2018 - 20:14

 

  home>arte > mostre

Scanner - arte
 


Identità&Nomadismo
Mostra di arte contemporanea
Un fitto calendario di eventi, nel territorio senese e in altre località della Toscana: un convegno internazionale, seminari, incontri, eventi musicali e teatrali, pubblicazioni
Dal 27 Maggio al 25 Settembre 2005 al Palazzo delle Papesse di Siena

 




                     di Giovanni Ballerini


Grande successo di pubblico della mostra Identità&Nomadismo, che prosegue al Palazzo delle Papesse di Siena fino al 25 Settembre 2005. La mostra di arte contemporanea co-prodotta dalla Regione Toscana (progetti TRA ART e Porto Franco) e dal Palazzo delle Papesse, è un'indagine sulla posizione occupata dall'artista all'interno della società contemporanea. La collettiva intende proporre spunti e argomenti di riflessione attraverso il lavoro di più di 20 artisti: Ajamu, Chantal Akerman, Jananne Al-Ani, Ghada Amer, Carlos Amorales, Nuria Carrasco, Marlene Dumas, Tracey Emin, Jon Mikel Euba, Meschac Gaba, Lyle Ashton Harris, Sandi Hilal e Alessandro Petti, Alfredo Jaar, William Kentridge, Jennifer e Kevin McCoy, Mario Rizzi, Zineb Sedira, Do-Ho Suh, Kara Walker, Sislej Xhafa, Chen Zhen, Zelimir Zilnik.

“E’ un dato molto importante – dichiara l’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi – che conferma un’attenzione crescente ai linguaggi dell’arte contemporanea e alle tematiche della contemporaneità.”

Il Palazzo delle Papesse apre il secondo ciclo espositivo dell'anno presentando una vasta collettiva, alla quale saranno dedicati tutti gli spazi del centro d'arte e lo fa con un fitto calendario di eventi, nel territorio senese e in altre località della Toscana, cui è affidato il compito di analizzare e riassumere i risultati del dibattito sulle tematiche proposte dalla mostra, accompagnerà tutto il periodo espositivo: un convegno internazionale, seminari, incontri, eventi musicali e teatrali, pubblicazioni.
Per la prima volta Palazzo delle Papesse estende la propria collaborazione alla University of London. Terreno comune è la conferenza Fortress Europe and its "others": cultural representations in film, media and the arts" (4-6 Aprile 2005) organizzata a cura della Prof.ssa Yosefa Loshitzky, quasi una premessa al convegno internazionale che si terrà a Siena alla fine della mostra.
Il catalogo dell'esposizione, edito da Silvana Editoriale in edizione bilingue italiano-inglese, contiene testi di Lanfranco Binni, Enrica Capussotti, Ross Formann, Lorenzo Fusi, Armando Gnisci, Marco Pierini.
Identità&Nomadismo, curata da Lorenzo Fusi, rimarrà aperta fino al 25 settembre e vede la partecipazione di 23 artisti provenienti da tutto il mondo, molti dei quali sono presenti anche all’edizione 2005 della Biennale di Venezia.

All’interno del Palazzo delle Papesse, numerosi appuntamenti di danza, musica, letteratura, offriranno punti di osservazione diversi e approfondimenti sulla mostra e sui temi sui quali è stata costruita. Ha iniziato il 31 maggio la compagnia Virgilio Sieni Danza con lo spettacolo Vertical Palace Stories #1 (che continuerà con le fasi successive del progetto il 14 ed il 28 Giugno).

A partire dal 1 giugno, inoltre, hanno avuto inizio le trasmissioni di Radio Papesse, la radio del Centro d’arte senese e di TRA ART; per ascoltarla, basta collegarsi al sito web di Palazzo delle Papesse.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner