partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Christo e Jeanne-Claude. Projects
La mostra a poco più di due anni dalla scomparsa
Venezia 59
Esposizione Internazionale d'Arte
JR
La Ferita
Le muse inquiete
La Biennale di fronte alla storia
Arte Fiera
44a edizione
La Biennale di Venezia 58
May you live in interesting times
Luca Pignatelli
Senza Data
Freespace
Biennale di Venezia
MADI. The Other Geometry
A cura di Cristina Costanzo
Viva arte Viva
Biennale Arte 2017

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 21:35

 

  home>arte > eventi

Scanner - arte
 


Cartasia 2007
La carta come media creativo
Dall'opera Isole Danzanti nell'Aria di Hiroaki Asahara alla scultura Salpare del francese Pierre Pitrou, alle installazioni I Quattro Elementi di Nicoletta Boris, Equivalenze di Patricia Müller, Piramide di Alexey Petrov e Natalia Petrova, Superficie di Richard Sweeney e Albero eolico di Emanuela Camacci
Da sabato 1 a domenica 30 Settembre 2007 svolge a Lucca, Capannori, Porcari e Villa Basilica

 




                     di Giovanni Ballerini


La carta come media creativo è al centro di Cartasia 2007, il Festival Internazionale che da sabato 1 a domenica 30 Settembre 2007 trasforma Lucca e la sua provincia nella capitale europea della carta. Particolare attenzione all'interno di questa particolare Biennale viene data alle tematiche del riciclo e dello sviluppo sostenibile, mentre il cuore della manifestazione è rappresentato da una mostra urbana di grandi installazioni realizzate unicamente in carta e cartone. A Villa Basilica è stata infatti inaugurata l'opera Isole Danzanti nell'Aria del maestro giapponese Hiroaki Asahara, a Porcari la scultura Salpare del francese Pierre Pitrou e l’8 settembre a Capannori l' installazione I Quattro Elementi di Nicoletta Boris. Nel centro storico di Lucca ci sono poi altre 4 installazioni: Equivalenze di Patricia Müller (Piazza Anfiteatro), Piramide di Alexey Petrov e Natalia Petrova (Piazza San Salvatore), Superficie di Richard Sweeney (Piazza Cittadella) e Albero eolico di Emanuela Camacci (Piazza del Giglio). A fare da corollario alla mostra en plein air, numerosi eventi incentrati sull'arte contemporanea: vernissage, spettacoli, mostre, conferenze, concerti.

A questo proposito, si inaugura venerdì 7 settembre 2007 alle 18 nei locali della Ex manifattura Tabacchi, la rassegna d'incontri letterari. Il primo appuntamento della rassegna Venerdì Letterario è lo scrittore anconetano Francesco Scarabicchi, che presenta il suo libro Il segreto. Il giorno seguente, sempre negli spazi dell' Ex manifattura Tabacchi a Lucca alle 18 inaugura l’esposizione d’arte contemporanea Impressioni di Carta Artisti coinvolti nella collettiva: Adamo Modesto (scultore), Nicoletta Boris (pittrice/scultrice), Davide Frisoni (pittore), Pavel Kapic (pittore), Alyssia Lazin Kapic (fotografa), Cécile Defforey (pittrice), Alessandro Giuliani (fotografo) e David Sani (fotografo). Ogni artista presenta opere legate al mondo della carta, sia per quanto riguarda i materiali usati sia dal punto di vista dell'ispirazione e della creazione concettuale. E c’è spazio anche per l'abbigliamento e i monili in carta: la scenografa e scultrice Caterina Crepax (figlia del grande Guido) sabato 8 Settembre, alle 17 alla Fondazione Lazzareschi, in Piazza Felice Orsi a Porcari inaugura la sua mostra Abiti di carta, mentre le geniali designer di bijoux e oggetti di moda Clizia Ornato e Angela Simone saranno le protagoniste della mostra Gioielli e Oggettistica in carta (inaugurazione domenica 2 Settembre alle 17 allo stabilimento della Ex Manifattura Tabacchi a Lucca), con molti loro lavori, dalle collane realizzate con scatole di cioccolatini vintage a forma di cuore, ai braccialietti postali realizzati con francobolli africani, gli anelli con i semi delle carte da gioco, gli orecchini costruiti con carta riciclata o carte da origamii, le perle realizzate con le carte più differenti pronte poi per unirsi in collane barocche, minimali, o etniche.

Sono anche due percorsi fotografici: al Palazzo Comunale di Capannoni la mostra “Carta e Caratteri”, trentacinque scatti di Enzo Cei e all’Ex Manifattura Tabacchi di Lucca “Futuri Remoti” di David Sani e dei Workshop: il corso di perfezionamento teatrale per giovani addetti ai lavori l'AttoreDiCarta dal 2 al 29 Settembre 2007, mentre Hengel Tappa, Sara Pirotto e il Gruppo Teatrale Laboratorio Sanbernardo dal 19 al 22 Settembre 2007 propongono un Workshop sulle tecniche dell'attore dell' Odin Teatret (e di Jerzy Grotowski).  

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner