partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


MADI. The Other Geometry
A cura di Cristina Costanzo
Viva arte Viva
Biennale Arte 2017
I Leoni d’oro alla carriera
La Biennale di Venezia 2016
Biennale di Venezia
All the World’s Futures
Arte Fiera 2015
Trentanovesima edizione
Strozzi per COOL T
Settimana della Cultura in Toscana
Just davant nostre
Altres cartografies del Rif
Personal Structures
Oltre l’evento collaterale
Arte e Teatro
Creatività a confronto
La Biennale di Venezia
55 Esposizione Internazionale d’Arte

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/06/2018 - 08:44

 

  home>arte > eventi

Scanner - arte
 


Artissima 2001
Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino
Sempre più dentro il contemporaneo e internazionale
A Torino Esposizioni dal 15 al 18 novembre 2001

 




                     di Giovanni Ballerini


Torino Esposizioni, nel cuore della città, ospita dal 15 al 18 novembre 2001 Artissima 2001, la più autorevole vetrina europea delle nuove.

150 le Gallerie provenienti dall¹Europa, dagli Stati Uniti, dal Giappone, dall'Australia. Più di mille gli artisti presentati con opere che documentano il ³dove e come² dell¹arte oggi: dipinti, sculture, disegni, installazioni, video, arte multimediale, fotografia, performance. Firme già consacrate internazionalmente come Fontana, Boetti, Calzolari, Zorio, Spalletti, Paolini, Lavier , Kounellis, Serrano, Kapoor, Cragg, Cattelan, Nan Goldin, Susy Gomez, Sophie Calle, Vanessa Beecroft accanto ai nuovi ed agli emergenti in una cosmopolita vetrina-laboratorio che intriga e coinvolge diversi pubblici ed il collezionismo internazionale, che già nelle scorse edizioni aveva trovato in Artissima uno dei riferimenti d¹obbligo.

Sono presenti come sempre, accanto alle gallerie, importanti musei, fondazioni, istituzioni culturali, riviste e editori specializzati italiani e stranieri.

Nuova sede, nuove date e molte novità. A cominciare da Present Future, sezione nella quale 12 giovani critici internazionali presentano altrettanti artisti under 35, nomi su cui scommettere. Una giuria, formata dai collezionisti invitati a Torino nell¹ambito di uno speciale programma di visite ed incontri, sceglierà l¹artista più significativo. A un solo vincitore, la illycaffè, partner di Artissima, offrirà un premio e l¹opportunità di presentare un progetto per la realizzazione di una serie di tazzine d¹autore illy collection.

In esclusiva ad Artissima Nuove complicità, in mostra una quarantina di opere provenienti da collezioni private torinesi che consentiranno al pubblico di scoprire le tendenze del gusto di un gruppo di prestigiosi collezionisti di arte contemporanea attraverso le acquisizioni fatte nel corso degli ultimi anni.

Altra novità è Videolab, spazio speciale interamente riservato ai video d¹arte. E ancora Pareti ad arte che vede la statunitense Nancy Dwyer e il francese Marcus Kreiss impegnati a realizzare un intervento artistico sugli esterni di due edifici della città.

Daniel Soutif, direttore artistico della Fiera, Ida Gianelli e Pier Giovanni Castagnoli, componenti del Comitato Scientifico, hanno messo a punto un calendario di iniziative culturali ed incontri tra cui riveste interesse davvero particolare il seminario internazionale su Il museo del XXI secolo tra cultura e divertimento cui sono stati invitati i direttori dei grandi musei internazionali di arte contemporanea e il convegno su Arte contemporanea e beni storici, un argomento di stretta attualità, oggetto di vivaci dibattiti su cui si confronteranno storici dell'arte, direttori di museo, critici e artisti.

Artissima contribuisce anche quest¹anno all¹arricchimento delle collezioni del Castello di Rivoli e della Galleria d¹Arte Moderna e Contemporanea di Torino attraverso l¹acquisto, finanziato dal Fondo Artissima, di alcune delle opere esposte nella rassegna.

Il tutto in una città, Torino, che dedica l¹intero novembre a mese dell¹arte contemporanea. Accanto alla Fiera, infatti, Torino propone Luci d¹artista, una serie di importanti mostre al Castello di Rivoli, alla GAM, alla Fondazione Italiana per la Fotografia, a Palazzo Bricherasio, a Palazzo Cavour, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e in altri spazi pubblici e privati. Intorno ad Artissima l¹arte esce dalle gallerie per scendere nelle strade con ManifesTO, 15 artisti che decorano con i manifesti i palazzi della città per raggiungere il culmine sabato 17 novembre quando Torino ed i visitatori saranno coinvolti da ³Saturday night art fever², gallerie aperte fino a mezzanotte tra cocktail e vernissage.

Nell'edizione 2000 il pubblico di Artissima ha raggiunto le 25.000 presenze con una crescita costante soprattutto negli ultimi anni a riprova della validità del progetto di Artissima e della qualità delle gallerie e degli artisti presentati. Un pubblico di appassionati d¹arte e operatori del settore, di collezionisti, di direttori e curatori di museo provenienti da tutta Europa, di critici e rappresentanti di grandi istituzioni culturali italiane e straniere per il quale Artissima è diventata un appuntamento irrinunciabile.

Informazioni:
tel. +39.011.546284
fax+39.011.5623094
E-mail: info@artissima.it

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner