partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


MADI. The Other Geometry
A cura di Cristina Costanzo
Viva arte Viva
Biennale Arte 2017
I Leoni d’oro alla carriera
La Biennale di Venezia 2016
Biennale di Venezia
All the World’s Futures
Arte Fiera 2015
Trentanovesima edizione
Strozzi per COOL T
Settimana della Cultura in Toscana
Just davant nostre
Altres cartografies del Rif
Personal Structures
Oltre l’evento collaterale
Arte e Teatro
Creatività a confronto
La Biennale di Venezia
55 Esposizione Internazionale d’Arte

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/09/2018 - 09:41

 

  home>arte > eventi

Scanner - arte
 


Festa dell'Arte 2002
Museo Arte Contemporanea di Roma
Premio inedito per giovani artisti promosso da Comune di Roma e Associazione Internazionale Critici d'Arte
Dal 5 al 7 luglio 2002 (Ex Birreria Peroni)

 




                     di Drago


La Festa dell'Arte, evento promosso dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali-Sovraintendenza ai Beni Culturali, giunge al suo quinto appuntamento dopo aver presentato una grande varietà di generi e artisti, che ad una visione d'insieme costituiscono uno dei panorami più veritieri dell'arte italiana al giro di boa del millennio. La Festa dell'Arte, organizzata dall'Associazione Futuro sotto la direzione artistica di Ludovico Pratesi e Costantino D'Orazio, si presenta ogni anno come un alternarsi di visioni di diversi critici e curatori che accompagnano gli artisti della nostra epoca e ne offrono uno spaccato vivace in un contesto assolutamente informale. L'edizione 2002, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio presso il MACRO, Museo Arte Contemporanea di Roma (Ex Birreria Peroni), Via Reggio Emilia 54 - ROMA, vuole ampliare questa occasione di proposta attraverso una mostra-concorso dedicata a quindici artisti inediti, che non hanno mai realizzato una mostra personale e si affacciano oggi al mondo ufficiale dell'arte contemporanea. Quindici curatori hanno elaborato la loro proposta con assoluta libertà di linguaggio, caratteristica delle innumerevoli esperienze dei giovani creativi italiani. Da Torino a Bologna, fino a Palermo passando per Napoli, il Museo di Arte Contemporanea di Roma ospita una fotografia estemporanea dell'arte di oggi, costituita da videoproiezioni, installazioni, sculture e fotografie che trovano posto in un padiglione allestito per l'occasione, prima che il Museo inizi l'edificazione della sua nuova ala.
La Festa dell'Arte si conferma occasione di accesso all'arte contemporanea per un pubblico di curiosi poco disponibili ad affrontare le compassate atmosfere dell'arte ufficiale, grazie ad un evento che unisce creatività, musica e convivialità sotto il cielo estivo di Roma, città sempre più rivolta verso l'arte di oggi.
I critici e gli artisti coinvolti in questa edizione sono: Ilaria Bonacossa presenta ALESSANDRO CERESOLI, Claudia Colasanti presenta PAOLO BERTOCCHI, Cloe Piccoli presenta FRANCESCO SIMETI, Daniela Lotta presenta SANDRINE NICOLETTA, Guido Molinari presenta DANIELA PEDRETTI, Chiara Parisi presenta ROBERTO BAGATTI, Paola Nicita presenta ROCCO CARLISI, Luisa Perlo presenta MAGMAPADANO, Maria Rosa Sossai presenta ALESSANDRO KYRIAKIDES, Fiammetta Strigoli presenta TESSA MANON DEN UYL, Benedetta Spalletti presenta FABIO PALMIERI, Emanuela Nobile Mino presenta DONATELLA DI CICCO, Gabi Scardi presenta REBECCA AGNES, Claudia Marfella presenta PENNACCHIO ARGENTATO, Marcello Smarelli presenta MARCELLO SIMEONE.


Per l'occasione è aperta ad ingresso gratuito anche la mostra "George Segal. Artist's Studio", in corso presso il macro.

MACRO, Via Reggio Emilia 54
Venerdì 5 luglio h19-22; Sabato 6/Domenica 7 9-19
Ingresso gratuito Info 06.77591443

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner