partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


The Killers
Un film omnibus sudcoreano
4 P.M.
Regia di Jay Song
I, The Executioner
Regia di Seung-Wan Ryoo
Laapataa Ladies
Regia di Kiran Rao
Far East Film 27
Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea
Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  02/05/2025 - 08:23

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Le idi di Marzo
Regia di George Clooney
Cast: Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Jeffrey Wright, Max Minghella, Danny Mooney, Lauren Mae Shafer, Wendy Aaron, Hayley Madison; drammatico; U.S.A.; 2011; C.

 




                     di Paolo Boschi


Confessioni di una mente pericolosa
Good night and good luck
In amore niente regole
Le idi di Marzo


L'ultima fatica di Clooney regista racconta la storia di Stephen Meyers, un giovane addetto stampa di grande talento che ha scelto di dedicare la sua energia e il suo entusiasmo alla campagna per le primarie del governatore democratico Mike Morris, progressista, laico, ambientalista, carismatico ma anche tradizionalista quanto basta, in una parola accattivante. E il primo ad esserne contento è proprio il giovane Stephen che, prima di tutto, crede alla Costituzione, in secondo luogo è consapevole di essere sposato alla campagna che sta organizzando. Ma le cose in politica sono spesso torbide e così, proprio mentre sta muovendo i primi passi di una relazione con una stagista assai carina e molto disinibita, Stephen si ritrova coinvolto suo malgrado in uno scandalo che, se fosse divulgato alla stampa, finirebbe senza dubbio per affossare la corsa del suo candidato. Il protagonista finisce in tal modo nelle sabbie mobili di una complessa rete di intrighi, tradimenti, vendette e ambizioni. Chissà, forse potrebbe anche trovare il modo di volgere le cose a suo vantaggio… Anche ne Le idi di Marzo Clooney si conferma molto bravo sia davanti che dietro la macchina da presa, dimostrandoci come nessun politico – forse per le irresistibili attrattive connesse all'ambiente, forse per quella sete di potere che perverte chiunque lo ricerchi – alla fin fine riesca mai a dimostrarsi irreprensibile secondo le attese della vigilia elettorale, corretto fino in fondo, insomma. Una storia avvincente sulle contraddizioni della politica, un'amara riflessione sulla degenerazione che la gestione del potere esercita tanto su chi l’ha conquistato quanto su chi lo ricerca. In Italia comunque un candidato così ci sarebbe da augurarselo… Assolutamente da vedere, anche per lo strepitoso cast radunato per l'occasione, formidabile anche nei ruoli secondari.

Le idi di Marzo - The Ides of March, regia di George Clooney, con Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Jeffrey Wright, Max Minghella, Danny Mooney, Lauren Mae Shafer, Wendy Aaron, Hayley Madison; drammatico; U.S.A.; 2011; C.; dur. 98'

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner