partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Igort
5 è il numero perfetto
Ecco a voi Federico Maria Sardelli
Dal
Beppe Mora in mostra
Prosegue nel 2001 il ciclo
Silver Story
La vera storia del creatore di Lupo Alberto
Moreno Burattini su Scanner
Un settembre da leoni con la verve di Burattini
Sauro Ciantini Profile
Kandinsky e l'anatroccolo

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  10/04/2020 - 01:24

 

  home>strips > ospiti

Scanner - strips
 


Igort
5 è il numero perfetto
Esordio alla regia del fumettista cagliaritano, Nel cast Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso
Il fumettista protagonista allo Stensen martedì 3 dicembre 2019 con il film tratto dal suo fumetto

 




                     di Giovanni Ballerini


Igort: 5 è il numero perfetto, la graphic novel
Igort: 5 è il numero perfetto, il film


Dalla rivista Frigidaire alla francese Métal Hurlant , ad Alter Alter, Igort, al secolo Igor Tuveri, da Cagliari, classe 1958, è un fumettista, sceneggiatore e regista italiano che, dopo essere stato apprezzato protagonista all’avanguardia negli anni Ottanta, è stato poi uno dei pochi autori occidentali a realizzare manga per il Giappone, collaborando con successo con la rivista Kodansha ma anche Magazine House Tokyo e Hon Hon Do, per poi realizzare addirittura una storia a 4 mani con il musicista Ryuichi Sakamoto.
Igort, che nel 1994 ha esposto alla biennale di Venezia nella mostra I will love you more than my own death ed è fra gli esponenti di spicco del graphic journalism, nel 2000 ha fondato con Carlo Barbieri, la Coconino Press.
Stavolta ci occupiamo del suo esordio alla regia. Il fumettista Igort è infatti protagonista di una serata da non perdere al Cinema Stensen (Viale Don Minzoni 25/G, 50129 Firenze ). L’appuntamento è martedì 3 dicembre 2019 alle ore 21, con la proiezione del film “5 è il numero perfetto”, il lavoro diretto da Igort e ispirato alla sua omonima graphic novel di successo (il volume omonimo è stato pubblicato nel 2002 - Nuova Edizione con Fandango - Coconino Press / Coconino Cult). Il film è ambientato in una Napoli degli anni 70, piovosa e notturna. Igort sarà presente in sala Il film segue le vicende di Peppino Lo Cicero, un sicario di seconda classe interpretato da Toni Servillo. Peppino Lo Cicero, camorrista di seconda classe in pensione, torna in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita. Il film è la storia di un’amicizia tradita, ma anche di una seconda opportunità e di una rinascita. Tra gli altri attori del film Valeria Golino e Carlo Buccirosso. Qui Trailer
Ingresso 8 euro, ridotto 6 euro. Info www.stensen.org, 055/576551

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner