Nella seconda metà del XX secolo, la mole di informazioni che va a costituire la memoria dello spettacolo ha subito un incremento sostanziale, legato sia al moltiplicarsi delle produzioni e degli organi di informazione e di riflessione critica, sia all'avvento di nuove tecnologie di documentazione. In particolare, la ripresa video, agile ed economica, si è rivelata particolarmente fertile per la memoria delle performing arts.
Da un sondaggio svolto una decina di anni fa dall'ETI , e dal Premio Riccione TTVV, presso Università, Teatri, Fondazioni e Festival, Enti locali, Centri di documentazione, mediateche, videoteche, archivi e collezioni, risultava un patrimonio audiovisivo teatrale, operistico e coreografico di oltre 21.000 videocassette, prevalentemente su supporto VHS.
Mentre per quanto riguarda la documentazione teatrale e coreografica, si rileva uno sforzo generalizzato da parte degli Enti di produzione, rivolto sia alla catalogazione che alla organizzazione di sedi adeguate per la consultazione pubblica, non altrettanto si può dire per la documentazione dell'opera lirica.
Pur essendo ormai da molti anni consuetudine per le Istituzioni che producono e/o programmano opera lirica, realizzare una documentazione audiovisuale degli spettacoli, gli archivi di Fondazioni Liriche, Teatri di tradizione, Festival specializzati ecc non sono per lo più ancora adeguatamente attrezzati per mettere a disposizione di una consultazione pubblica i materiali conservati. Al contrario, l'opera lirica è il genere per il quale esiste la più ampia offerta di prodotti home video, per lo più di produzione americana e tedesca, acquistabili presso i negozi di dischi e i negozi di video meglio forniti. Discreta anche l'offerta di video a noleggio.
In questa sezione, Scanner propone una selezione, divisa per regioni, dei principali luoghi - mediateche, videoteche e archivi audiovisivi - dove sono conservati materiali video di soggetto operistico.
Sono stati incluse nel nostro elenco tutte le Fondazioni Liriche, corredando di note solo quelle i cui archivi sono particolarmente significativi per il materiale conservato e/o consentono la consultazione.
Per informazioni più specifiche sugli archivi e i fondi documentari audio e cartacei italiani, consultate la nostra Guida Opera - Biblioteche, Archivi, Centri di studio.
Per consultare invece la Guida a Opera - Mediateche, videoteche e archivi audiovisivi, cliccate il nome della regione che vi interessa nella lista dinamica qui sotto.
Abruzzo, Basilicata,
Calabria, Campania,
Emilia Romagna ,
Friuli-Venezia Giulia ,
Lazio,
Liguria,
Lombardia, Marche, Molise,
Piemonte, Puglia, Sardegna,
Sicilia, Toscana,
Trentino-Alto Adige ,
Umbria, Valle
d´Aosta , Veneto
Voto
8