partner di Yahoo! Italia

è arrivata la Scanner astroparade

Scanner - Cultura Opinioni Online
astroparade links newsletter redazione registrati pubblicità info scanner@dada.it


   


Festival teatrali
Scelti da Scanner

 


Ricerca avanzata

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Avvocati On-Line Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

02/02/2003 - 11:17

  home>live > Arti_sceniche

Scanner - live


 




     a cura di  Giovanni Ballerini e Stefania Battaglia  

 

Opera - I luoghi della memoria
Mediateche, videoteche e archivi audiovisivi
l patrimonio audiovisivo dell'opera lirica in Italia
La guida di Scanner regione per regione

Abruzzo - Torna all'indice
NP

Basilicata - Torna all'indice
NP

Calabria - Torna all'indice
NP

Campania - Torna all'indice
NP

Emilia Romagna - Torna all'indice

Archivio - Biblioteca del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia
www.iteatri.re.it
L'Archivio-Biblioteca del Teatro Municipale Valli nasce verso la metà degli anni Settanta come centro di raccolta, conservazione e valorizzazione dei materiali che documentano l'attività spettacolare nei principali teatri reggiani – il Teatro Municipale, l'Ariosto e la Cavallerizza. Ai materiali cartacei – ossia locandine, manifesti, rassegne stampa, foto di scena, ecc. soprattutto di opera ma anche di danza e teatro – che documentano in modo sistematico tutta l'attività dal 1957, si affiancano, intorno ai primi anni Ottanta, le registrazioni audio e video degli spettacoli. La videoteca costituisce un nucleo davvero importante dell’Archivio, sia per quantità numerica che per qualità dei contenuti. Essa si è nel tempo arricchita anche di materiali (VHS e recentemente pure DVD) di provenienza esterna, acquisiti per scambio con compagnie e altre istituzioni o per acquisto.
La consultazione è aperta al pubblico.

Archivio - Centro di documentazione Multimediale del Teatro Comunale di Ferrara
www.teatrocomunaleferrara.it/pag1/luoghi/luoghi.html
In corso di allestimento, l’Archivio- Centro di documentazione ferrarese si prefigge la produzione, la raccolta e la diffusione di materiale cartaceo e audiovisuale per l’approfondimento culturale dell’attività teatrale, operistica e di danza.

Archivio Storico della Fondazione Teatro Comunale di Bologna
www.comunalebologna.it
L’archivio dispone di una sezione videografica che raccoglie le registrazioni degli spettacoli di danza e lirica 1981 ad oggi, oltre a materiale documentario cartaceo: locandine, programmi di sala, bozzetti ecc.
La consultazione è aperta al pubblico.

Archivio Video di Riccione Teatro
www.riccioneteatro.it/videotecattv.html
La videoteca teatrale di Riccione , costituita soprattutto dai video che hanno partecipato alla rassegna TTV, nata nel 1985, è una delle più ricche collezioni nazionali di videoteatro, videodanza, opera in video ( oltre 2500 video, a cui si aggiungono nuovi materiali ogni anno) con presenze italiane e internazionali. La videoteca conserva i seguenti materiali: · documentazioni e riprese di spettacoli dal vivo, videocreazioni, documentari programmi TV (originali o adattamenti per TV).
La consultazione è aperta al pubblico.

Videoteca Comunale di Parma
www.biblcom.unipr.ital
La Videoteca, aperta al pubblico nel 1998, è una struttura del Servizio Biblioteche del Comune di Parma. Dispone di una struttura polifunzionale con televisioni, radio, supporti audio e video, CD-ROM, Internet, basi di dati e cataloghi on-line, pubblicazioni e riviste di settore. Il catalogo è suddiviso in Sezioni ed è composto, al momento, di circa 3000 titoli che comprendono: documentari didattici su VHS o CD-ROM inerenti varie discipline, film di culto e d'autore, CD musicali di vario genere. Sono disponibili molteplici registrazioni audio e video di opere di Giuseppe Verdi.

Friuli-Venezia Giulia - Torna all'indice

Museo teatrale Carlo Schmidl
www.retecivica.trieste.it/triestecultura/musei/civicimusei/schmidl/schmiframe.htm
Nato dal lascito dell'editore musicale Carlo Schmidl (Trieste 1859 - 1943) e incrementato dagli archivi del Teatro Verdi e di alcuni teatri e società teatrali triestine dell’Ottocento e Novecento, il museo è secondo solo a quello del Teatro alla Scala di Milano per ricchezza di documenti e pubblicazioni. Testimonia la vita musicale di Trieste e dei suoi teatri dal 1801 ad oggi, attraverso manifesti, locandine, fotografie, stampe, medaglie, quadri, disegni, strumenti musicali, oggettistica, fondi archivistici e manoscritti autografi. Notevole il patrimonio della biblioteca specializzata in musica e spettacolo, oltre a quelli della fototeca e della mediateca.
La consultazione è aperta al pubblico.

Lazio - Torna all'indice

Archivio Storico e Audiovisuale della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
www.opera.roma.it/LUOGHI/archiv00.htm
L’archivio dispone di una pregiata raccolta di registrazioni video, dagli anni ’80, audio (dagli anni ’60) e fotografica degli spettacoli prodotti e ospitati (opera, danza, concerti), oltre a materiale documentario cartaceo: locandine, programmi di sala, bozzetti, figurini ecc. L’Archivio comprende anche Biblioteca ed emeroteca.
La consultazione è aperta al pubblico su appuntamento.

Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma
www.www.santacecilia.it/

Videoarchivio di Opera e Balletto dell’ IRTEM - Istituto di ricerca per il teatro musicale
www.irtem.it
Fondato a Roma nel 1984, l’I.R.T.E.M. è un istituto senza fini di lucro, finanziato con contributi pubblici, il cui scopo è la creazione di un centro di ricerca nei settori del teatro musicale, della musica del Novecento, dell’etnomusicologia e dei mezzi di comunicazione di massa. A tale fine ha reso operanti due archivi aperti alla consultazione di studiosi, studenti e appassionati: uno di supporti audio per la musica del Novecento e per l’etnomusicologia, l’altro di supporti videosonori per il teatro in musica in tutti i suoi aspetti (opera, balletto, commedia musicale, ecc.). A questi si affiancano le collezioni di partiture di musica contemporanea e di programmi di sala dei maggiori teatri italiani ed esteri. I risultati conseguiti in particolare nel settore della catalogazione e archiviazione hanno fatto sì che un rappresentante dell’I.R.TE.M. entrasse nel direttivo del Comitato per la Discografia della IASA (International Association of Sound Archives). Il Videoarchivio dell’Opera e del Balletto è una collezione di circa 1400 supporti (VHS; Laserdiscs; DVD). Aperto alla consultazione, questo archivio non è semplicemente dotato di una delle più complete ed aggiornate raccolte di videocassette (commerciali e non), laserdisc e dvd dedicate all’opera e al balletto, ma si caratterizza nel panorama internazionale per il vaglio approfondito che di questo materiale è stato compiuto attraverso l’attento lavoro di catalogazione, schedatura, minutaggio (conteggio esatto delle durate), ricostruzione degli organici, inserimento di dati mancanti e comparazione tra varie edizioni. Dal 1988 viene stampato a cadenza bimestrale il bollettino Notizie dal Videoarchivio dell’Opera e del Balletto, notiziario dedicato alla pubblicazione delle nuove acquisizioni dell’Istituto attraverso puntuali e dettagliate schede, oltre che delle corrispettive relazioni tenute durante le conferenze e gli incontri organizzati dall’I.R.T.EM. per promuovere la ricerca sul teatro musicale in tutte le sue forme. La Biblioteca dell’Istituto (ca. 4000 volumi) è costituita dagli ausili informativi necessari al lavoro dei suoi collaboratori e degli studiosi (enciclopedie, dizionari, libri, cataloghi e riviste specializzate nei settori discografici e videografici, oltre a una collezione di volumi dedicati alla musica contemporanea). Settore a se stante della biblioteca è la collezione di Libretti di Sala, autentica rarità nel panorama degli archivi italiani, che ha al suo attivo un patrimonio di circa 2200 tra programmi di rappresentazioni teatrali e programmi di concerti.

Liguria - Torna all'indice
NP

Lombardia - Torna all'indice

Archivio della Fondazione Teatro alla Scala di Milano
www.teatroallascala.org
L’archivio dispone di una pregiata raccolta di registrazioni video degli spettacoli prodotti e ospitati.

Invideo c/o Medialogo della Provincia di Milano
www.provincia.milano.it/cultura/medialogo/default.html
www.provincia.milano.it/cultura/medialogo/prestito_consultazione.asp
Medialogo, il Servizio audiovisivi della Provincia di Milano, promuove iniziative nel campo degli audiovisivi nei confronti di scuole, biblioteche, enti e associazioni del territorio. Il Servizio svolge attività di produzione di videodocumentari a carattere didattico e culturale con particolare attenzione agli aspetti storici, sociali, culturali e ambientali del territorio milanese; prestito di audiovisivi a scuole, biblioteche, enti e associazioni; promozione di seminari sul linguaggio cinematografico e sull'uso degli audiovisivi nella didattica. Il Centro possiede oltre 3.700 documentari in videocassetta, di cui una parte dedicata a teatro, musica, arte.

La consultazione è aperta al pubblico.

Marche - Torna all'indice

Mediateca delle Marche
www.mediateca.marche.it
www.regione.marche.it/beniculturali/sirpacdin/scripts_ba/p_scelta_BA.htm
La Mediateca delle Marche, Istituto Catalografico Regionale riconosciuto per i Beni Audiovisivi, ha avviato un piano organico di ricognizione, censimento ed archiviazione informatizzata dei beni audiovisivi prodotti dalle Marche e sulle Marche, nonché dei bacini di raccolta (teche audiovisive, archivi, videobiblioteche, festival cinematografici e video) esistenti sul territorio. Il patrimonio video privilegia la documentazione di attività ed eventi della regione Marche. Catalogo on line.
La consultazione è aperta al pubblico.

Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2002 Scanner Srl