partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Opera - I luoghi della memoria
Mediateche, videoteche e archivi audiovisivi
Danza - I luoghi della memoria
Biblioteche, archivi e centri di studio
Danza - I luoghi della memoria
Mediateche, videoteche e archivi audiovisivi
Teatro - I luoghi della memoria
Biblioteche, archivi e centri di studio
Teatro - I luoghi della memoria
Mediateche, videoteche e archivi audiovisivi
Organi di informazione
Editoria
Organi di Informazione
Siti Istituzionali
Organi di informazione
Riviste, webzine, siti, portali, vortal
Organi di informazione
Riviste di teatro, danza, lirica
Danza - Produzione e distribuzione
Compagnie, centri e circuiti

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  16/12/2017 - 12:12

 

  home>live > Arti_sceniche

Scanner - live
 


Teatro Musicale
Altre Istituzioni
Gli Enti minori sovvenzionati dal FUS per l'attività lirica
La guida di Scanner regione per regione

 




                     di Giovanni Ballerini e Stefania Battaglia


Teatro Musicale: Fondazioni lirico sinfoniche
Teatro Musicale: Teatri di tradizione
Teatro Musicale: Altre Istituzioni
Festival di teatro musicale


Oltre che dalle Fondazioni Lirico Sinfoniche e dai Teatri di Tradizione, le stagioni liriche possono essere organizzate da Enti con personalità giuridica pubblica o privata, da Enti locali e da Enti nonprofit.

Il FUS, Fondo Unico dello Spettacolo, prevede sovvenzioni statali anche per questa categoria di attività liriche, disciplinata dall'art. 31 della Legge 800/67.

Gli Enti in questione devono avvalersi di imprese liriche iscritte nell'apposito elenco tenuto dal Dipartimento dello Spettacolo; è il Dipartimento stesso, sentita la Commissione Consultiva per la Musica, a determinare l'ammontare della sovvenzione da erogare a ciascuna iniziativa.

I parametri di riferimento adottati, ai fini della determinazione delle sovvenzioni, sono sostanzialmente le "quote per recita" e i "contributi integrativi". Negli anni recenti, si è comunque cercato di tenere conto del rapporto tra domanda e offerta nelle diverse zone del territorio interessate ai progetti stessi, nell'intento di perseguire un riequilibrio nella distribuzione degli interventi, soprattutto nelle aree meridionali.

Per la compilazione di questa sezione, ci siamo basati parzialmente sui dati 1999 del FUS per i finanziamenti alla lirica ordinaria.

La guida di Scanner, tenendo conto anche della reperibilità sul web, propone una selezione dei principali teatri di provincia presso i quali viene svolta l'attività lirica finanziata dal FUS, tramite contributi generalmente attribuiti ai Comuni di residenza dei teatri stessi.

Sono stati inclusi anche alcuni Enti promotori di Festival, nati anni fa come stagioni liriche estive, che rientrano ancora nel quadro dei finanziamenti per la lirica ordinaria.

Non essendo reperibile on line alcuna informativa più recente del FUS, abbiamo inserito nella nostra guida ulteriori teatri che propongono piccole o medie stagioni liriche, ma i cui Enti gestori non risultano inclusi nell'elenco dei finanziamenti del 1999.

Per una panoramica delle manifestazioni liriche di maggior rilievo, si consiglia la consultazione delle nostre sezioni Fondazioni lirico-sinfoniche, Teatri di Tradizione, Festival di Teatro musicale.

Per consultare la nostra Guida al Teatro Musicale, Altre Istituzioni cliccate il nome della regione che vi interessa nella lista dinamica qui sotto.

Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna , Friuli-Venezia Giulia , Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige , Umbria, Valle d´Aosta , Veneto

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner