n[ever]land 2003
n[ever]land 2005
n[ever]land 2007
Sull’onda
del successo delle tre passate edizioni, la
Casa del Cinema di Roma a Villa Borghese, dal 25 al 27 novembre 2005,
ospiterà la quarta edizione di n[ever]land
- percorsi al digitale, tre giorni d’incontri internazionali e proiezioni
(dalle ore 16 alle ore 24, ingresso gratuito) sulle tecnologie digitali nei
mestieri dell’arte e della comunicazione. La manifestazione si svolge sotto il
patrocinio del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, della
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l’Innovazione e le
Tecnologie e Dipartimento per le Politiche Comunitarie, del Ministero per I
Beni e le Attività Culturali, del Corso di Studi in Arti e Scienze dello
Spettacolo e del Centro Teatro Ateneo - Centro Interdipartimentale di Ricerca
dell' Università degli Studi di Roma "La Sapienza",
dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del Corso di Laurea DAMS e
Dipartimento di Comunicazione Letteraria e Spettacolo dell’Università degli
Studi di Roma “Roma3”, dell’Ambasciata di Finlandia del Forum Austriaco di
cultura e dell’Accademia Americana.
Fra gli altri, in questa edizione di
n[ever]land, si farà il punto sull’edizione ‘05 del ARS ELECTRONICA di Linz: durante i
tre giorni di n[ever]land, Iris Mayr, responsabile del Prix Ars Electronica,
racconta la realtà odierna dell'importante manifestazione e illustra le opere
più rappresentative dell'edizione 2005.
Anche quest’anno, a
n[ever]land torna l’importante Festival newyorkese BiFF 2005, diretto
dall'italiano Marco Ursino e giunto alla sua ottava edizione. Fra le altre presenze
i Cantieri produttivi di Interfacce '05, un’ottima rassegna sui
linguaggi della comunicazione mediata. Fra i film in programma segnaliamo il reportage su Bob
Dylan di Martin Scorsese
(No Direction Home: Bob Dylan ), il misterioso Bubble
di Steven Soderbergh, il controverso documentario The Big
Question di Cabras e Molinari e il Mistero di Lovecraft - Road to
L. di Federico Greco e Roberto Leggio.
In
ogni caso, n[ever]land, a cura di Enzo Aronica, si conferma un’ottima occasione
per indagare se, come e quanto la tecnologia digitale sia oggi in grado di
incontrare le moderne arti visive così come le più antiche arti di
palcoscenico, l’editoria tradizionale e la mobilissima comunicazione on line,
nella ricerca di un’armonia possibile tra necessità produttive e spinte
creative: n[ever]land, quindi, come l’Isola-che-non-c’è dove poter riscrivere
le regole del gioco. E tutto – come sempre – aperto a tutti e con ingresso
gratuito.
Come nelle precedenti edizioni, quattro grandi contenitori:
SCHERMI DIGITALI - le nuove frontiere del racconto per immagine (con la
collaborazione di Federico Greco);
AULE DIGITALI – le tecnologie al servizio dell’insegnamento e
dell’apprendimento
ARCHIVI DIGITALI - la nuova conservazione e la fruizione di grandi e piccoli
patrimoni culturali;
SCENE DIGITALI - l’incontro delle nuove tecnologie con le arti del
palcoscenico.
Voto
7 ½