partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


The Killers
Un film omnibus sudcoreano
4 P.M.
Regia di Jay Song
I, The Executioner
Regia di Seung-Wan Ryoo
Laapataa Ladies
Regia di Kiran Rao
Far East Film 27
Quando l’Occidente punta lo sguardo sull’Asia contemporanea
Il Posto, Il mio posto è qui,
Due film in sala a Firenze
Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  01/05/2025 - 12:31

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


The island
Regia di Michael Bay
Cast: Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan, Ethan Phillips; fantascienza; Usa; 2005; C.

 




                     di Paolo Boschi

Pearl Harbor
Bad Boys 2
The island


In un futuro brutalmente prossimo una catastrofe ecologica ha sconvolto l’intero pianeta sterminando la maggior parte della popolazione: l’ultimo angolo incontaminato della Terra è la cosiddetta “isola”, dove vivono felicemente ed al sicuro coloro che possono permetterselo. Al contrario per tutti gli altri sopravvissuti la vita non è semplice: è il caso del tormentato Lincoln Six-Echo, un giovane oppresso da dubbi esistenziali che vive in una comunità rigida e sorvegliata, praticamente una prigione da cui tutti i residenti vogliono evadere per trasferirsi all’isola, cui si può accedere soltanto grazie al caso, tramite l’estrazione del proprio nome in una lotteria che costituisce il rituale evento mediatico della comunità. Approdare all’isola è ovviamente anche il sogno del protagonista di The island, che diventa un incubo alla scoperta che ogni dettaglio della propria vita fa parte di un monumentale inganno: la sua comunità è infatti una popolazione di cloni già morti prima di ‘nascere’, trattandosi di creature prodotte in laboratorio come fonte di organi per i rispettivi doppi in cerca dell’eterna giovinezza, doppi che vivono in un mondo reale che non ha mai conosciuto l’apocalisse nucleare. L’enormità della menzogna costringerà dunque Lincoln, in coppia con la girl-friend Jordan Two-Delta, a tentare la fuga nel mondo esterno, nella direzione obbligata dove tutto sembra convergere, alla cosiddetta “isola” ovviamente. Cercheranno di fermarli una squadra di mercenari fortemente determinati a spedirli sotto il bisturi del chirurgo per il primo intervento di asporto della serie. Una convincente favola bioetica prodotta da Steven Spielberg e diretta con inedita capacità d’introspezione psicologica da Michael Bay: l’autore degli spettacolari Armageddon e Pearl Harbor stavolta riesce sorprendentemente a limitare il proprio afflato retorico, almeno fino ad un attimo prima dell’happy ending da copione. La storia, stringente e di grande attualità, presenta non pochi richiami all’opera di Philip K. Dick, basti pensare alle affinità immediate con i romanzi che hanno ispirato Blade runner e Minority report. Da vedere.

The Island, regia di Michael Bay, con Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean, Steve Buscemi, Michael Clarke Duncan, Ethan Phillips; fantascienza; Usa; 2005; C.; dur. 2h e 4’

Voto 7- 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner