partner di Yahoo! Italia

è arrivata la Scanner astroparade

Scanner - Cultura Opinioni Online
astroparade links newsletter redazione registrati pubblicità info scanner@dada.it


   


Festival teatrali
Scelti da Scanner

 


Ricerca avanzata

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Avvocati On-Line Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

02/02/2003 - 11:17

  home>live > Arti_sceniche

Scanner - live


 




                                              a cura di  Giovanni Ballerini e Stefania Battaglia  

 

Danza - I luoghi della memoria
Mediateche, videoteche e archivi audiovisivi
l patrimonio audiovisivo coreografico in Italia
La guida di Scanner regione per regione

Molise - Torna all'indice
NP

Piemonte - Torna all'indice

Archivio della Fondazione Teatro Regio di Torino
www.teatroregio.torino.it
www.teatroregio.torino.it/archivio/storico.htm
L'Archivio comprende un fondo di libretti e il materiale che documenta l'attività del Teatro dal secondo dopoguerra ad oggi: programmi di sala, inviti, manifesti, locandine e altri stampati, costumi storici, bozzetti, fotografie, registrazioni audio e video.
E' chiuso al pubblico e accessibile solo a studiosi su appuntamento.

Centro Documentazione per la Danza c/o Biblioteca Civica Musicale A. Della Corte
www.comune.torino.it/cultura/biblioteche/orari/document_danza.html
Il Centro di documentazione e ricerca sulla Danza, inaugurato nel 1987 presso la Biblioteca Villa Amoretti , nel 1992 è stato trasferito presso la Biblioteca Musicale, dove ora è ospitato. Offre una vasta raccolta di monografie sulla storia e sulla tecnica della danza, consultabili solo in sede, oltre a un buon numero di cassette di balletto, danza, musical, opera e teatro ragazzi e le registrazioni degli spettacoli invitati al Festival internazionale "Torinodanza" a partire dal 1986.
La consultazione è aperta al pubblico.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Puglia - Torna all'indice
NP

Sardegna - Torna all'indice
NP

Sicilia - Torna all'indice

Archivio della Fondazione Teatro Massimo di Palermo
www.teatromassimo.it/solotesto/index.html www.teatromassimo.it/solotesto/archivio.htm
L'archivio dispone della registrazione video degli spettacoli al Teatro Massimo ( opera, danza e concerti), oltre a materiale documentario cartaceo: locandine, programmi di sala, bozzetti ecc.
Un database delle opere eseguite (lirica e danza) consente di effettuare ricerche on line.

Videoteca del Laboratorio Teatrale Universitario di Palermo
091/322264
Grazie a un puntuale lavoro di registrazione svolto anno dopo anno in occasione degli spettacoli invitati dal Teatro Libero di Palermo diretto da Beno Mazzone, la videoteca raccoglie preziosi documenti sulla nuova danza italiana, europea e di alcuni rappresentati della coreografia americana.

Videoteca del Teatro Libero/Incontroazione
www.teatroliberopalermo.it
www.teatroliberopalermo.it/videoteca.pdf
La Videoteca del Teatro Libero/Incontroazione è stata costituita attraverso. un lungo e paziente "accumulo" di registrazioni di "eventi spettacolari" e di attività pedagogiche teoriche e pratiche che sono state effettuate nel corso di innumerevoli progetti realizzati dal Teatro Libero-Incontroazione nelle proprie sale, nei Teatri di Palermo, della Sicilia, ma pure di altre Città e Paesi Europei. L'archivio è costituito da registrazioni videomagnetiche in VHS per lo più senza montaggio divise in 8 sezioni spettacoli teatrali, spettacoli di danza, spettacoli musicali, laboratori-animazione teatrale, interviste-conferenze stampa- conversazioni, convegni-corsi-seminari, film in video, documentazione varia.
Catalogo on line e consultazione è aperta al pubblico.

Toscana - Torna all'indice

Archivio della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
www.maggiofiorentino.com
L'archivio, non consultabile, raccoglie le registrazioni video e audio degli spettacoli (opera, danza, concerti) al Teatro Comunale Firenze, oltre a materiale documentario cartaceo: locandine, programmi di sala, bozzetti ecc.

Mediateca del Centro Flog Tradizioni Popolari
www.flog.it
La Mediateca delle Tradizioni Popolari del Centro Flog è un archivio di materiali sonori e audiovisivi, che ha come finalità la documentazione e la diffusione delle tradizioni popolari, tramite la promozione di ricerche sul campo e la realizzazione di programmi didattici. La Mediateca, inaugurata nel 1983 ma attiva nella raccolta dei vari materiali visivi e sonori fin dal 1975, dispone di materiali su arti, mestieri, feste e tradizioni popolari italiane e sui gruppi che partecipano ogni anno al festival Musica dei Popoli.
La consultazione è aperta al pubblico su appuntamento.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Mediateca di Armunia Festival Costa degli Etruschi, Castglioncello (LI)
www.armunia.it
Nei locali del castello Pasquini di Castiglioncello (LI) è in corso di realizzazione una mediateca che raccoglierà la documentazione cartacea e audiovisuale degli spettacoli teatrali e di danza prodotti e ospitati dal Festival di Armunia

Mediateca Regionale Toscana
www.mediatecatoscana.net
La sezione documentari ospita anche alcuni video di danza contemporanea
La consultazione è aperta al pubblico.

Trentino-Alto Adige - Torna all'indice

Videoteca del Centro Internazionale della Danza Presso MART- Museo d'Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Archivio del Novecento
www.apt.rovereto.tn.it/musei43.htm
L'archivio del 900, che è andato strutturandosi attorno all'originaria sezione del lascito di Fortunato Depero, ha dato vita a Centri di documentazione legati a discipline e temi specifici tra cui il CID - Centro Internazionale Danza. La videoteca del Centro è realizzata in collaborazione con il Festival Oriente/Occidente ed è specifica sulla danza contemporanea.
La consultazione è aperta al pubblico solo su prenotazione.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Umbria - Torna all'indice

Centro Studi del Teatro Stabile dell'Umbria
www.teatrostabile.umbria.it/
www.teatrostabile.umbria.it/canale.asp?id=3
Il Centro Studi del Teatro Stabile dell'Umbria è una biblioteca ed un archivio audiovisivo specializzati in arte dello spettacolo. Le raccolte sono interamente dedicate al teatro, teatro musicale, cinema, musica e danza. La Videoteca offre circa 3.000 titoli di spettacoli in videocassette.
La consultazione aperta al pubblico.

Centro di documentazione del Festival di Spoleto
0743/48157
Il centro raccoglie le videoregistrazioni degli spettacoli prodotti e ospitati dal Festival (teatro, danza e teatro musicale).

Valle d´Aosta - Torna all'indice
NP

Veneto - Torna all'indice

A.S.A.C. Archivio Storico delle Arti contemporanee della Biennale di Venezia
194.185.28.38/it/asac/indfex.cfm
www.labiennaledivenezia.net
L'Archivio raccoglie il patrimonio conservativo e documentario della Biennale di Venezia. Situato nella sede distaccata di Ca' Corner della Regina, fornisce servizi concernenti la documentazione, la conoscenza, la critica, la ricerca e la sperimentazione nel campo delle arti contemporanee, arti visive, architettura, cinema, musica, danza, teatro, teatro musicale, favorendo la circolazione del suo patrimonio presso istituzioni culturali e università, e collaborando con i settori per la realizzazione delle manifestazioni. Dispone di Biblioteca, collezione periodici, fototeca, cineteca, fondo artistico, fondo storico e di i una ricchissima mediateca con nastri, CD e oltre 11.000 video. Numerose le videoregistrazioni di spettacoli di danza prodotti e ospitati nel corso degli anni, oltre a una sezione a carattere documentario sulla danza americana e orientale.
La consultazione è aperta al pubblico.

L'Archivio del Contemporaneo
www.labiennaledivenezia.net
Nato nel 2002, l'Archivio del Contemporaneo è un nuovo centro di ricerca e di produzione culturale interdisciplinare e multimediale che si innesta sull'ASAC, l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia. Come indica il suo nome, l'Archivio del Contemporaneo mantiene la sua vocazione a conservare, classificare e produrre chiavi di interpretazione (compito sempre più cruciale in un'epoca di sovrabbondanza informativa). Ma soprattutto vuole proiettare questa attitudine sul presente e sul futuro, con l'ambizione di esplorare i nuovi confini dell'innovazione culturale.

 

Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2002 Scanner Srl