partner di Yahoo! Italia

è arrivata la Scanner astroparade

Scanner - Cultura Opinioni Online
astroparade links newsletter redazione registrati pubblicità info scanner@dada.it


   


Festival teatrali
Scelti da Scanner

 


Ricerca avanzata

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Avvocati On-Line Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

02/02/2003 - 11:17

  home>live > Arti_sceniche

Scanner - live


 




     a cura di  Giovanni Ballerini e Stefania Battaglia  

 

Danza - I luoghi della memoria
Mediateche, videoteche e archivi audiovisivi
l patrimonio audiovisivo coreografico in Italia
La guida di Scanner regione per regione

Abruzzo - Torna all'indice
NP

Basilicata - Torna all'indice
NP

Calabria - Torna all'indice
NP

Campania - Torna all'indice

Videoteca NapoliDanza - Il coreografo elettronico
www.napoli.com/napolidanza
Dal 1988 la rassegna napoletana di Videodanza "Il coregrafo elettronico" ha raccolto un giacimento di più di 1000 video e film di danza prodotti in tutto il mondo e selezionati anno dopo anno nel corso della manifestazione. La raccolta è visionabile presso la videoteca di Napolidanza.

Emilia Romagna - Torna all'indice

Archivio - Biblioteca del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia
www.iteatri.re.it
L'Archivio-Biblioteca del Teatro Municipale Valli nasce verso la metà degli anni Settanta come centro di raccolta, conservazione e valorizzazione dei materiali che documentano l'attività spettacolare nei principali teatri reggiani - il Teatro Municipale, l'Ariosto e la Cavallerizza. Ai materiali cartacei - ossia locandine, manifesti, rassegne stampa, foto di scena, ecc. soprattutto di opera ma anche di danza e teatro - che documentano in modo sistematico tutta l'attività dal 1957, si affiancano, intorno ai primi anni Ottanta, le registrazioni audio e video degli spettacoli. La videoteca costituisce un nucleo davvero importante dell'Archivio, sia per quantità numerica che per qualità dei contenuti. Essa si è nel tempo arricchita anche di materiali (VHS e recentemente pure DVD) di provenienza esterna, acquisiti per scambio con compagnie e altre istituzioni o per acquisto. Numerose le presenze internazionali, sia nell'ambito della danza classica che contemporanea.
La consultazione è aperta al pubblico.

Archivio - Centro di documentazione Multimediale del Teatro Comunale di Ferrara
www.teatrocomunaleferrara.it/pag1/luoghi/luoghi.html
In corso di allestimento, l'Archivio- Centro di documentazione ferrarese si prefigge la produzione, la raccolta e la diffusione di materiale cartaceo e audiovisuale per l'approfondimento culturale dell'attività teatrale, operistica e di danza.

Archivio Storico della Fondazione Teatro Comunale di Bologna
www.comunalebologna.it
L'archivio dispone di una sezione videografica che raccoglie le registrazioni degli spettacoli di danza e lirica 1981 ad oggi, oltre a materiale documentario cartaceo: locandine, programmi di sala, bozzetti ecc.
La consultazione è aperta al pubblico.

Archivio Video di Riccione Teatro
www.riccioneteatro.it/videotecattv.html
La videoteca teatrale di Riccione , costituita soprattutto dai video che hanno partecipato alla rassegna TTV, nata nel 1985, è una delle più ricche collezioni nazionali di videoteatro, videodanza, opera in video ( oltre 2500 video, a cui si aggiungono nuovi materiali ogni anno) con presenze italiane e internazionali. La videoteca conserva i seguenti materiali: · documentazioni e riprese di spettacoli dal vivo, videocreazioni, documentari programmi TV (originali o adattamenti per TV).
La consultazione è aperta al pubblico.

Archivio di documentazione teatrale Santarcangelo dei Teatri - Biblioteca Comunale Santarcangelo
www.santarcangelofestival.com
www.iper.net/biblios/
L'archivio dispone di una pregiata raccolta di registrazioni video, audio e fotografica degli spettacoli prodotti e ospitati nel corso delle diverse edizioni del Festival. La consultazione è aperta al pubblico. L'archivio è attualmente collocato presso la sede dell'Associazione "Santarcangelo dei Teatri". Presso la biblioteca comunale si sta allestendo una sezione libraria relativa al teatro sperimentale e di ricerca della 2° metà del '900.

Videoteca del DAMS - Università di Bologna
www.muspe.unibo.it/videoteca/video.htm
La visione è riservata a studenti dell'Ateneo Bolognese

Friuli-Venezia Giulia - Torna all'indice

Museo teatrale Carlo Schmidl
www.retecivica.trieste.it/triestecultura/musei/civicimusei/schmidl/schmiframe.htm
Nato dal lascito dell'editore musicale Carlo Schmidl (Trieste 1859 - 1943) e incrementato dagli archivi del Teatro Verdi e di alcuni teatri e società teatrali triestine dell'Ottocento e Novecento, il museo è secondo solo a quello del Teatro alla Scala di Milano per ricchezza di documenti e pubblicazioni. Testimonia la vita musicale di Trieste e dei suoi teatri dal 1801 ad oggi, attraverso manifesti, locandine, fotografie, stampe, medaglie, quadri, disegni, strumenti musicali, oggettistica, fondi archivistici e manoscritti autografi. Notevole il patrimonio della biblioteca specializzata in musica e spettacolo, oltre a quelli della fototeca e della mediateca.
La consultazione è aperta al pubblico.

Lazio - Torna all'indice

Accademia Nazionale di Danza - Centro di Documentazione sulla Danza
www.fondazione-and.org
Il centro ospita biblioteca, cinemateca e discoteca sulla danza.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Archivio - Cineovideoteca di Antropologia Visiva - Museo Arti e Tradizioni Popolari
www.popolari.arti.beniculturali.it
I documentari databili dal 1939 ad oggi trattano i seguenti temi: riti e cerimonie, danza, lavoro e artigianato e si riferiscono in prevalenza alle tradizioni italiane e in parte alle culture extraeuropee. La consultazione è aperta al pubblico.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Archivio Fondazione RomaEuropa - Promozione Danza
www.romaeuropa.net/promdanza/memoria_storica.htm
Presso la sede della Fondazione, è consultabile l'Archivio cartaceo e video con oltre 1200 titoli di cui 800 produzioni italiane e 400 titoli stranieri, per la maggior parte su supporto VHS.
Catalogo on line.

Archivio Sportiello, c/o IALS, Roma
www.ials.org
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Archivio Storico e Audiovisuale della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma
www.opera.roma.it/LUOGHI/archiv00.htm
L'archivio dispone di una pregiata raccolta di registrazioni video, dagli anni '80, audio (dagli anni '60) e fotografica degli spettacoli prodotti e ospitati (opera, danza, concerti), oltre a materiale documentario cartaceo: locandine, programmi di sala, bozzetti, figurini ecc. L'Archivio comprende anche Biblioteca ed emeroteca.
La consultazione è aperta al pubblico su appuntamento
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Archivio Video Nazionale della Danza e del Balletto - Discoteca di Stato
/www.dds.it
Con il progetto DanzaInvideo , promosso dallo IALS nel novembre 1997 è stato costituito, presso la Discoteca di Stato, l' Archivio Video Nazionale della Danza e del Balletto un fondo audiovisivo e documentario nel quale raccogliere materiali editi e inediti concernenti la storia e l'attualità della danza italiana e internazionale.
La consultazione è aperta al pubblico.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

IALS - Istituto Addestramento Lavoratori dello spettacolo
www.ials.org/danzainvideo/default.asp
Lo IALS, Centro Nazionale di danza, Musica e Teatro, riconosciuto quale organismo che svolge attività di promozione della danza, dal 1997 ha promosso il progetto "DanzaInVideo" di individuazione e catalogazione di materiali filmici e video concernenti la storia e l'attualità della danza italiana dal 900 ad oggi, in collaborazione con numerosi Enti e organismi pubblici.

RAI - Centro Servizi Salario - Videoteca Centrale
www.teche.rai.it/videoteca.html

L'archivio RAI non è aperto al pubblico. La consultazione richiede una richiesta ufficiale.
On line è consultabile il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Videoarchivio di Opera e Balletto dell' IRTEM - Istituto di ricerca per il teatro musicale
www.irtem.it
Fondato a Roma nel 1984, l'I.R.TE.M. è un istituto senza fini di lucro, finanziato con contributi pubblici, il cui scopo è la creazione di un centro di ricerca nei settori del teatro musicale, della musica del Novecento, dell'etnomusicologia e dei mezzi di comunicazione di massa. A tale fine ha reso operanti due archivi aperti alla consultazione di studiosi, studenti e appassionati: uno di supporti audio per la musica del Novecento e per l'etnomusicologia, l'altro di supporti videosonori per il teatro in musica in tutti i suoi aspetti (opera, balletto, commedia musicale, ecc.). A questi si affiancano le collezioni di partiture di musica contemporanea e di programmi di sala dei maggiori teatri italiani ed esteri. I risultati conseguiti in particolare nel settore della catalogazione e archiviazione hanno fatto sì che un rappresentante dell'I.R.TE.M. entrasse nel direttivo del Comitato per la Discografia della IASA (International Association of Sound Archives).
Il Videoarchivio dell'Opera e del Balletto è una collezione di circa 1400 supporti (VHS; Laserdiscs; DVD). Aperto alla consultazione, questo archivio non è semplicemente dotato di una delle più complete ed aggiornate raccolte di videocassette (commerciali e non), laserdisc e dvd dedicate all'opera e al balletto, ma si caratterizza nel panorama internazionale per il vaglio approfondito che di questo materiale è stato compiuto attraverso l'attento lavoro di catalogazione, schedatura, minutaggio (conteggio esatto delle durate), ricostruzione degli organici, inserimento di dati mancanti e comparazione tra varie edizioni. Dal 1988 viene stampato a cadenza bimestrale il bollettino Notizie dal Videoarchivio dell'Opera e del Balletto, notiziario dedicato alla pubblicazione delle nuove acquisizioni dell'Istituto attraverso puntuali e dettagliate schede, oltre che delle corrispettive relazioni tenute durante le conferenze e gli incontri organizzati dall'I.R.T.EM. per promuovere la ricerca sul teatro musicale in tutte le sue forme. La Biblioteca dell'Istituto (ca. 4000 volumi) è costituita dagli ausili informativi necessari al lavoro dei suoi collaboratori e degli studiosi (enciclopedie, dizionari, libri, cataloghi e riviste specializzate nei settori discografici e videografici, oltre a una collezione di volumi dedicati alla musica contemporanea). Settore a se stante della biblioteca è la collezione di Libretti di Sala, autentica rarità nel panorama degli archivi italiani, che ha al suo attivo un patrimonio di circa 2200 tra programmi di rappresentazioni teatrali e programmi di concerti.

Videoteca del Centro Ateneo - Università La Sapienza
w3.uniroma1.it/cta/teatroateneo.htm
w3.uniroma1.it/cta/video/video.htm
La videoteca, di interesse interdipartimentale, possiede oltre 2000 titoli che comprendono oltre a registrazioni di spettacoli di teatro, danza, italiani e stranieri, anche registrazioni di seminari, laboratori, convegni e spettacoli prodotti dall'Ateneo. Catalogo on line.
La consultazione è aperta al pubblico.
Un catalogo selettivo riferibile alla danza italiana, per produzione o interpreti o coreografia è consultabile in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Liguria - Torna all'indice
NP

Lombardia - Torna all'indice

Cro.me Cronaca e memoria dello spettacolo, Milano
cro.me@iol.it
Il Centro ospita l'archivio permanente della manifestazione milanese "Danza & Video" che dal 1992 ha proposto ogni genere di danza per telecamera, classica e contemporanea, dalle registrazioni all'home video, nonché selezioni di videodanza dalla Francia alla Germania, Austria, Russia e Spagna.
La consultazione è aperta al pubblico.

Istituto della Cultura Scenica Orientale c/o Teatro Tascabile di Bergamo
www.teatrotascabile.it
Presso l'Istituto, un Archivio cartaceo e audiovisuale su teatro, musica e danza della tradizione orientale.

Invideo c/o Medialogo della Provincia di Milano
www.provincia.milano.it/cultura/medialogo/default.html
www.provincia.milano.it/cultura/medialogo/prestito_consultazione.asp
Medialogo, il Servizio audiovisivi della Provincia di Milano, promuove iniziative nel campo degli audiovisivi nei confronti di scuole, biblioteche, enti e associazioni del territorio. Il Servizio svolge attività di produzione di videodocumentari a carattere didattico e culturale con particolare attenzione agli aspetti storici, sociali, culturali e ambientali del territorio milanese; prestito di audiovisivi a scuole, biblioteche, enti e associazioni; promozione di seminari sul linguaggio cinematografico e sull'uso degli audiovisivi nella didattica. Il Centro possiede oltre 3.700 documentari in videocassetta, di cui una parte dedicata a teatro, musica, arte. L'Archivio di Medialogo conserva inoltre più di 2.000 documenti audiovisivi, raccolti in archivi tematici fra cui segnaliamo Invideo, un archivio interamente dedicato alla video-arte, con opere provenienti da tutto il mondo (circa 500 titoli) che comprende anche titoli di danza.
La consultazione è aperta al pubblico.

Videoarchivio del teatro e dell'attore - c/o Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi
www.scuolecivichemilano.it/teatro/teatro.htm
L'Archivio del Teatro e dell'Attore, nato nel 1990, comprende il Videoarchivio e l'Archivio sonoro. Il Videoarchivio raccoglie materiale documentario di spettacoli teatrali e di teatro televisivo dagli anni Cinquanta a oggi, e produzioni cinematografiche e televisive realizzate dalla Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media.. Sono presenti anche video etnografici e di danza. L'Archivio del Teatro e dell'Attore fa parte della Mediateca dello Spettacolo che comprende anche la Biblioteca Luigi Ferrante che raccoglie materiali bibliografici, pubblicazioni, periodici di teatro, danza, cinema, musica.
La consultazione è aperta al pubblico.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Videoteca del CRT Centro di Ricerca per il Teatro
www.teatrocrt.org
In oltre 25 anni di attività, la videoteca del CRT ha raccolto un patrimonio unico che testimonia gli eventi spettacolari nazionali e internazionali più significativi del teatro di ricerca degli ultimi decenni, prodotti e ospitati dal CRT. Oltre 600 video sono divisi in 5 sezioni di cui una dedicata alla danza contemporanea e una alle tradizioni orientali. La Raccolta danza contemporanea comprende: le rassegne realizzate con il Teatro alla Scala e con Milano Aperta; e poi Carolyn Carlson, Reinhild Hoffmann, Alain Platel, Anna Huber, Jordi Cortés Molina, Philipp Egli, Abbondanza-Bertoni, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Déjà Donné, Monica Francia, Rebecca Murgi e altri giovani artisti. La Raccolta Teatro popolare e Tradizioni orientali comprende oltre a manifestazioni internazionali - "Alle radici del sole": spettacoli, mostre, eventi, conferenze e proiezioni sulla cultura giapponese; "Maschere, musiche e danze dell'Asia"; e le manifestazioni sul Vietnam, sull'Islam e sull'India. Figurano in questa sezione anche il teatro popolare dei burattini Colla e Cuticchio, il teatro di strada di mimi e clown, le musiche e le cerimonie dei Sufi e i carnevali di molte regioni italiane
La consultazione è aperta al pubblico.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Videoteca Giaccari/Il Museo Elettronico c/o MUel International Castello di Masnago
www.hcs.it/varese/aptv/musei_civici_castello_di_masnago.htm
LLa raccolta varesina si configura come una vera e propria collezione d'autore relativa a video di artisti, performance, musica, teatro, poesia e danza ( sezione, americana, tedesca e italiana). Offre una documentazione più che trentennale ed è considerato uno dei maggiori archivi privati europei nel suo genere.

Marche - Torna all'indice

Mediateca delle Marche
www.mediateca.marche.it
www.regione.marche.it/beniculturali/sirpacdin/scripts_ba/p_scelta_BA.htm
La Mediateca delle Marche, Istituto Catalografico Regionale riconosciuto per i Beni Audiovisivi, ha avviato un piano organico di ricognizione, censimento ed archiviazione informatizzata dei beni audiovisivi prodotti dalle Marche e sulle Marche, nonché dei bacini di raccolta (teche audiovisive, archivi, videobiblioteche, festival cinematografici e video) esistenti sul territorio. Il patrimonio video privilegia la documentazione di attività ed eventi della regione Marche.
Catalogo on line. La consultazione è aperta al pubblico.
Si veda il catalogo danza italiana in www.ials.org/danzainvideo/archivi.asp

Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2002 Scanner Srl