partner di Yahoo! Italia

è arrivata la Scanner astroparade

Scanner - Cultura Opinioni Online
astroparade links newsletter redazione registrati pubblicità info scanner@dada.it


   


Festival teatrali
Scelti da Scanner

 


Ricerca avanzata

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Avvocati On-Line Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

02/02/2003 - 11:17

  home>live > Arti_sceniche

Scanner - live


 




     a cura di  Giovanni Ballerini e Stefania Battaglia  

 

Danza - I luoghi della memoria
Biblioteche, archivi e centri di studio
Il patrimonio audiovisivo coreografico in Italia
La guida di Scanner regione per regione

Abruzzo - Torna all'indice
NP

Basilicata - Torna all'indice
NP

Calabria - Torna all'indice
NP

Campania - Torna all'indice
NP

Emilia Romagna - Torna all'indice

Archivio - Biblioteca del Teatro Municipale Romolo Valli di Reggio Emilia
www.iteatri.re.it
LL'Archivio-Biblioteca del Teatro Municipale Valli nasce verso la metà degli anni Settanta come centro di raccolta, conservazione e valorizzazione dei materiali che documentano l'attività spettacolare nei principali teatri reggiani - il Teatro Municipale, l'Ariosto e la Cavallerizza. Ai materiali cartacei - ossia locandine, manifesti, rassegne stampa, foto di scena, ecc. soprattutto di opera ma anche di danza e teatro - che documentano in modo sistematico tutta l'attività dal 1957, si affiancano, intorno ai primi anni Ottanta, le registrazioni audio e video degli spettacoli. E' presente anche documentazione su spettacoli di danza classica e contemporanea Italiani e internazionali. Accanto all'Archivio di spettacolo si è andata sviluppando una Biblioteca specializzata in discipline musicali e teatrali, con oltre 8000 volumi, arricchita da un'ampia emeroteca con periodici di teatro, danza, musica e scenografia, sia italiani che stranieri.
La consultazione è aperta al pubblico.

Archivio - Centro di documentazione Multimediale del Teatro Comunale di Ferrara
www.teatrocomunaleferrara.it/pag1/luoghi/luoghi.html
In corso di allestimento, l'Archivio- Centro di documentazione ferrarese si prefigge la produzione, la raccolta e la diffusione di materiale cartaceo e audiovisuale per l'approfondimento culturale dell'attività teatrale, operistica e di danza.

Archivio Storico della Fondazione Teatro Comunale di Bologna
www.comunalebologna.it
L'archivio dispone di materiale documentario cartaceo: locandine, programmi di sala, bozzetti ecc. di una sezione videografica che raccoglie le registrazioni degli spettacoli di danza e lirica 1981 ad oggi.
La consultazione è aperta al pubblico.

Archivio di documentazione teatrale Santarcangelo dei Teatri - Biblioteca Comunale Santarcangelo
www.santarcangelofestival.com
www.iper.net/biblios
L'archivio dispone materiale documentario cartaceo e di una pregiata raccolta di registrazioni video, audio e fotografica degli spettacoli prodotti e ospitati nel corso delle diverse edizioni del Festival. La consultazione è aperta al pubblico. L'archivio è attualmente collocato presso la sede dell'Associazione "Santarcangelo dei Teatri". Presso la biblioteca comunale si sta allestendo una sezione libraria relativa al teatro sperimentale e di ricerca della 2° metà del '900.

Biblioteca del DAMS - Università di Bologna
www.muspe.unibo.it/biblio/biblio.htm
www3.muspe.unibo.it:8080/biblio/catalog/cataloghi.htm
E' disponibile il catalogo on line dei testi di teatro, cinema, musica e danza

Friuli-Venezia Giulia - Torna all'indice

Museo teatrale Carlo Schmidl
www.retecivica.trieste.it/triestecultura/musei/civicimusei/schmidl/schmiframe.htm
Nato dal lascito dell'editore musicale Carlo Schmidl (Trieste 1859 - 1943) e incrementato dagli archivi del Teatro Verdi e di alcuni teatri e società teatrali triestine dell'Ottocento e Novecento, il museo è secondo solo a quello del Teatro alla Scala di Milano per ricchezza di documenti e pubblicazioni. Testimonia la vita musicale di Trieste e dei suoi teatri dal 1801 ad oggi, attraverso manifesti, locandine, fotografie, stampe, medaglie, quadri, disegni, strumenti musicali, oggettistica, fondi archivistici e manoscritti autografi. Notevole il patrimonio della Biblioteca specializzata in musica e spettacolo, oltre a quello della fototeca e della mediateca.
La consultazione è aperta al pubblico.

Lazio - Torna all'indice

Accademia Nazionale di Danza - Centro di Documentazione sulla Danza
www.fondazione-and.org
Il centro ospita biblioteca, cinemateca e discoteca sulla danza.

Archivio - Cineovideoteca di Antropologia Visiva - Museo Arti e Tradizioni Popolari
www.popolari.arti.beniculturali.it
Il materiale documentario, cartaceo e audiovisuale, tratta i seguenti temi: riti e cerimonie, danza, lavoro e artigianato e si riferiscono in prevalenza alle tradizioni italiane e in parte alle culture extraeuropee. La consultazione è aperta al pubblico.

Archivio Fondazione RomaEuropa - Promozione Danza
www.romaeuropa.net/promdanza/memoria_storica.htm
Presso la sede della Fondazione, è consultabile l'Archivio cartaceo e video con oltre 1200 titoli di cui 800 produzioni italiane e 400 titoli stranieri, per la maggior parte su supporto VHS.
Catalogo on line.

Archivio Storico e Audiovisuale della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma
www.opera.roma.it/LUOGHI/archiv00.htm
L'Archivio comprende Biblioteca, emeroteca, oltre al materiale documentario cartaceo (locandine, programmi di sala, bozzetti, figurini ecc. ) e una sezione videografica e audio sugli spettacoli presentati al Teatro dell'Opera di Roma. La consultazione è aperta al pubblico su appuntamento.

Biblioteca della RAI - Radiotelevisione Italiana, Roma
www.teche.rai.it
www.teche.rai.it/biblioteca/index.html
La Rai ha tre biblioteche - due a Roma e una a Torino - e un centro di documentazione-emeroteca a Roma. Le biblioteche sono di tipo specialistico: a Roma ci sono libri e riviste essenzialmente legate ai temi della comunicazione, dell' audiovisivo, dello spettacolo e del giornalismo, a Torino c'è una biblioteca che raccoglie soltanto materiali dedicati alla pubblicità. Le biblioteche rappresentano un indispensabile servizio per le strutture editoriali della Rai, ma sono aperte anche al pubblico esterno. L' accesso al pubblico è consentito presso la Biblioteca Centrale di Viale Mazzini per studenti, docenti e ricercatori con lettera di presentazione. La biblioteca di Torino è aperta al pubblico. Il centro di documentazione-emeroteca a Saxa Rubra conserva le collezioni dei principali quotidiani italiani e stranieri e di molti settimanali e periodici, ad esclusivo uso delle strutture aziendali e non è quindi accessibile dal pubblico.

Biblioteca di Area delle Arti - Sezione Spettacolo - Università di Roma III
aleph.caspur.it/docs/art.html

Biblioteca del dipartimento di Italianistica e Spettacolo - Università di Roma "La Sapienza"
www.iccu.sbn.it/pounirm1.htm

Biblioteca del Dipartimento Studi Orientali - Università di Roma "La Sapienza"
www.iccu.sbn.it/pounirm1.htm

Biblioteca e Raccolta teatrale del Burcardo
www.theatrelibrary.org/index.htm
nDi proprietà della Società Italiana degli Autori ed Editori, http://www.siae.it/index.asp è aperta al pubblico dal 1932. Negli anni, ha costantemente arricchito le sue raccolte con nuove acquisizioni. La Biblioteca conserva circa 40.000 volumi, provenienti da donazioni o acquisti. Le raccolte librarie vanno dalle edizioni cinquecentine alle pubblicazioni contemporanee. Le tipologie sono in rapporto con la specializzazione della Biblioteca: opere teatrali di tutte le epoche, le nazioni e i generi, saggi critici e storie del teatro e dello spettacolo in tutte le sue forme, opere di consultazione e repertori, letteratura professionale biblioteconomica. I titoli di periodici in catalogo sono 400, per la maggior parte italiani. Sono però presenti anche riviste che illustrano l'attività dei teatri in ogni parte del mondo, dall'Asia all'Australia, dall'America Latina alla Repubblica Sudafricana. Un'altra fonte inesauribile di notizie è la raccolta di oltre 570.000 ritagli di stampa, che si accresce ogni anno di migliaia di articoli tratti dai quotidiani italiani. Il Burcardo conserva anche un consistente fondo di libretti per musica, che sono stati oggetto di un minuzioso lavoro di catalogazione, conclusosi nel 1993 con la pubblicazione di un catalogo. Le raccolte di materiali artistici possedute dal Burcardo sono assai diverse per tipologia e consistenza. La più consistente è la collezione di stampe e disegni (oltre 4.600 pezzi), sciolti o in volume, che copre un arco di quattro secoli, dalla fine del Cinquecento ai giorni nostri. Di grande valore documentario sono le raccolte di locandine e programmi di sala (oltre 30.000 pezzi). L'archivio fotografico comprende circa 21.000 fotografie dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri.
Cataloghi on line e consultazione aperta al pubblico.

Centro Teatro Ateneo - Istituto di ricerca e promozione del teatro dell'Università di Roma "La Sapienza"
w3.uniroma1.it/cta/teatroateneo.htm
www.dass.uniroma1.it/dipartimento/index.htm
Il Centro Teatro Ateneo e' un organismo interfacolta' fondato nel 1981 (accogliendo l'eredita' dell'Istituto del Teatro fondato da Giovanni Macchia nel 1954) per gestire le attivita' del Teatro Ateneo, l'unico teatro esistente in un'Universita' italiana, con finalita' di ricerca e di promozione della cultura dello spettacolo. Il Centro Teatro Ateneo ha organizzato laboratori, seminari, convegni, mostre, pubblicazioni e dal 1987 le stagioni teatrali del Teatro Ateneo, che fino al 1995 ha ripreso così la propria attivita' di teatro pubblico, dopo oltre trent'anni di silenzio. L'obiettivo del Centro e' stato quello di affiancare all'attivita' didattica accademica un insieme di iniziative che consentano a tutti gli studenti - a prescindere dalla Facolta' cui sono iscritti - di avvicinarsi al mondo dello spettacolo attraverso una conoscenza diretta del fare e del vedere teatro, nonche' quello di promuovere e coordinare la ricerca sull'interazione fra il teatro e le nuove tecnologie audiovisive multimediali e il loro uso come strumenti di analisi del teatro. La videoteca, di interesse interdipartimentale, possiede oltre 2000 titoli che comprendono oltre a registrazioni di spettacoli di teatro, danza, italiani e stranieri, anche registrazioni di seminari, laboratori, convegni e spettacoli prodotti dall'Ateneo.
Catalogo on line e consultazione della videoteca aperta al pubblico.

I.R.T.E.M - Istituto di ricerca per il teatro musicale
www.irtem.it
IFondato a Roma nel 1984, l'I.R.TE.M. è un istituto senza fini di lucro, finanziato con contributi pubblici, il cui scopo è la creazione di un centro di ricerca nei settori del teatro musicale, della musica del Novecento, dell'etnomusicologia e dei mezzi di comunicazione di massa. A tale fine ha reso operanti due archivi: uno di supporti audio per la musica del Novecento e per l'etnomusicologia, l'altro di supporti videosonori, il Videoarchivio dell'Opera e del Balletto, per il teatro in musica in tutti i suoi aspetti (opera, balletto, commedia musicale, ecc.). A questi si affiancano le collezioni di partiture di musica contemporanea e di programmi di sala dei maggiori teatri italiani ed esteri. La Biblioteca dell'Istituto (ca. 4000 volumi) è costituita dagli ausili informativi necessari al lavoro dei suoi collaboratori e degli studiosi (enciclopedie, dizionari, libri, cataloghi e riviste specializzate nei settori discografici e videografici, oltre a una collezione di volumi dedicati alla musica contemporanea). Settore a se stante della biblioteca è la collezione di Libretti di Sala, autentica rarità nel panorama degli archivi italiani, che ha al suo attivo un patrimonio di circa 2200 tra programmi di rappresentazioni teatrali e programmi di concerti.
La consultazione è aperta al pubblico.

Liguria - Torna all'indice

Civico Museo Biblioteca dell' Attore
www.provincia.genova.it/mbda
Il Museo Biblioteca dell'Attore (MBA), nato nel 1966 dal Teatro di Genova, nel 1976 è diventato una Fondazione. Gli scopi statutari originari del MBA sono: acquisizione e ordinamento di documenti e cimeli teatrali con particolare riguardo all'attore, a scopo di conservazione, di studio e di pubblica esposizione; costituzione di una biblioteca teatrale specializzata sull'attore e le arti sceniche in genere. La Biblioteca ha raggiunto i circa 34.000 volumi. Il 75% dei libri è di argomento teatrale (teatro drammatico; in minima parte, opera, balletto, ed altri generi), il 25% sul cinema italiano e straniero. Sono presenti inoltre 265 periodici in lingua italiana e straniera.
La consultazione è aperta al pubblico.

Lombardia - Torna all'indice

Istituto della Cultura Scenica Orientale c/o Teatro Tascabile di Bergamo
www.teatrotascabile.it
Presso l'Istituto, un Archivio cartaceo e audiovisuale su teatro, musica e danza della tradizione orientale

Mediateca dello Spettacolo - c/o Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi
www.scuolecivichemilano.it/teatro/teatro.htm
La Mediateca dello Spettacolo comprende la Biblioteca Luigi Ferrante e l'Archivio del Teatro e dell'Attore. La Biblioteca Luigi Ferrante raccoglie materiali bibliografici, pubblicazioni, periodici di teatro, danza, cinema, musica. Sono a disposizione del pubblico oltre 3000 testi teatrali e serie complete di riviste a partire dal 1919. Con l'acquisizione del Fondo Gregori e del Fondo Aceti, si è arricchita di un consistente numero di volumi. L'Archivio del Teatro e dell'Attore, nato nel 1990, comprende il Videoarchivio e l'Archivio sonoro. Il Videoarchivio raccoglie materiale documentario di spettacoli teatrali, di teatro televisivo,video etnografici e di danza.
La consultazione è aperta al pubblico.

Museo Teatrale alla Scala e Biblioteca Livia Simoni, Milano
www.museidelcentro.mi.it/scala.htm
La collezione del Museo Teatrale alla Scala è fra le più importanti mondo per vastità e varietà: nelle sue salette raccolte ed eleganti sfilano cimeli e ritratti dei grandi artisti, una preziosa collezione archeologica, oggetti legati alla danza e al teatro drammatico infine, alla commedia dell'arte. Alcune salette sono destinate all'allestimento di mostre temporanee. La biblioteca specializzata in teatro, musica e scenografia, intitolata a Livia Simoni, è affianca da una ricca collezione di fotografie, lettere autografe, manoscritti musicali, bozzetti e figurini.
La consultazione è aperta al pubblico.

Marche - Torna all'indice
NP

Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2002 Scanner Srl