partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Trojan all'attacco
Sophos Top Ten: sconvolte le statistiche del malware
Siti web infetti
Sophos Top Ten agosto 2007
Minacce a luci rosse
image spam
Mail infette
la Top Ten di settembre 2006
SuSE Linux 8.0.
Più immediato e comodo da usare
Geeko
Logo e la mascotte ufficiale di SuSE Linux AG
SuSE Linux Italia
Prodotti e servizi Linux in Italia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  18/10/2018 - 10:55

 

  home>hitech > software

Scanner - hitech
 


SuSE Linux 8.0.
Più immediato e comodo da usare
Tutte le sue funzioni sono state integrate in YaST2
Il bello è che non è più necessario migrare il proprio Pc per installare Linux in presenza di Windows

 




                     di Giovanni Ballerini


Fantastica novità per il mondo Linux. E uscito il nuovo SuSE Linux 8.0. un applicativo che SuSE ha reso ancora più immediato e comodo da usare. Sia per quanto riguarda le modalità di installazione, che la facilità nell'uso e nella amministrazione del sistema. Il numero della versione passa da 7.3 a 8.0 e con questa dice stop a YaST1. Tutte le sue funzioni sono state integrate in YaST2, che a sua volta è stato ulteriormente ottimizzato: sono stati aggiunti e sviluppati nuovi moduli ed è stato ulteriormente automatizzato e migliorato il rilevamento hardware. Un'alta novità è evidente nell'innovativo desktop KDE3. Fra le componenti di sistema segnaliamo il Kernel 2.4.18, glibc 2.2.5, KDE 3.0, GNOME 1.4.1 RC1. Ma torniamo alle migliorie e novità del nuovo

YaST: l'installazione si esegue con pochi clic di mouse. Dopo un rapido controllo del sistema appare "la schermata suggerimenti" con indicazioni e proposte per tutti i parametri di installazione rilevanti (che possono essere naturalmente modificati anche manualmente). In sostanza in circa un un quarto d'ora è possibile installare SuSE su ogni sistema. Se si aggiunge qualche minuto per stabilire l'utente, la password e la risoluzione dello schermo preferita, in meno di mezz'ora è possibile avere a disposizione il pacchetto con circa 350 applicazioni.

Il bello è che non è più necessario migrare il proprio Pc per installare Linux: con il nuovo eccezionale strumento YaST, installare Linux accanto a Windows 95/98/ME diventa un gioco da ragazzi. Linux sa infatti gestire perfettamente partizioni Windows e durante l'installazione e occupa automaticamente lo spazio di cui necessita - chiaramente senza modificare i dati sulla partizione Windows. Il risultato è un Super PC che, grazie a LILO, il bootmanager Linux, ad ogni avvio del sistema dà la possibilità di decidere se caricare Linux oppure Windows.

Fra le novità di SuSE Linux 8.0.anche la configurazione del mouse, il modulo per abilitare DMA (accesso diretto alla memoria) per dischi rigidi e drive CD-Rom, il modulo backup, la possibilità di salvare, durante la installazione del software, la completa scelta dei pacchetti installati. Sono state ottimizzate la configurazione dell'hardware automatica (a conclusione della installazione), il rilevamento e settaggio automatico anche con il sistema in esecuzione, la configurazione della rete e delle funzionalità email e YaST2 nella modalità testuale. Interessanti novità anche sul fronte dei manuali e della documentazione: le istruzioni di riferimento e di rete sono infatti oggi consultabili su un unico manuale, che contiene anche un capitolo per principianti al posto del Quick Install Manual, la descrizione della applicazione per la scansione Kooka, il programma di masterizzazione KonCD. Sono state poi ripensato il capitolo su stampa e audio, la descrizione della nuova medotologia di installazione

SuSETour online. I volumi sono di nuovo in formato HTML e consultabili con la giuda online di SuSE. L'help center di SuSE è stato completamente ristrutturato, l'applicazione di scansione Kooka, sono stati realizzati nuovi giochi (Racer e Vegastrike), adesso è possibile masterizzare DVD (con la riga di comando). C'è la novità assoluta il nuovo Alsa 0.9, è stato completamente rivista la logica di /etc/rc.config, cioè la suddivisione in più file di configurazione nella nuova directory /etc/sysconfig.

L'open source, ovvero il software che viene fornito completo di codice sorgente, acquista sempre maggiore importanza. Non a caso, attualmente, un server su quattro gira su Linux. E per buone ragioni: rispetto ad altri sistemi operativi installare Linux comporta, vista la filosofia "Open Source" e la conseguente mancanza di costi per licenze, un enorme calo dei costi complessivi per l'IT nelle imprese e nel contempo un notevole miglioramento in tema di sicurezza della infrastruttura IT.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner