zero
d
i
s
c
o
g
r
a
f
i
a
.
tutti i suoni in mp3
.
pagina 3 di 5

baal phagor
 

Le musiche di questo CD fanno parte di uno spettacolo di musica e danza "Baal-Phagor, l'elogio della dialettica" che ha concluso la rassegna "Jazzin' Empoli '91".

A fianco del quartetto elettrico composto da Carlo Gatteschi ai sassofoni, Fabio Provazza alla batteria, Filippo Papucci al basso ed Alberto Capelli alla chitarra, si sono aggiunti Nicola Vernuccio al contrabbasso, la cantante Tiziana Simona, Stefano Scalzi al trombone, Stefano Bartolini al sax tenore e la danzatrice Paola del Cucina.


Lo spettacolo prende come spunto Baal-Phagor, un'antica divinità siriaca conosciuta e venerata sotto molteplici nomi e sembianze, come una persona che avesse subito continue e differenti reincarnazioni, da B in Anatolia a Kronos e Baal-Phagor in Grecia, a Belfagor l'Arcidiavolo nella Firenze tardo medievale. Riferendoci a Baal-Phagor in realtà abbiamo pensato all'uomo, alla sua essenza ed alla sua apparenza, entrambe in evoluzione ed entrambe compenetrate dalle relazioni col mondo esterno, con gli altri uomini e col tempo, in un continuo movimento in equilibrio tra l'idea affermazione di sé e tutto ciò che, standole vicino, interagisce continuamente con essa.

Tradotto in musica questo pensiero porta a continui cambiamenti di situazione, da quelle chiare ed ordinate (George 113), ad altre dove l'ordine risulta più caotico (Bianco e rosso, Z.T.L.Night), ad altre ancora, dove ognuno collabora per la riuscita di uno scopo comune e le individualità sono espressione e rispetto della differenza e non risultato dell'individualismo personale (P.A., Baal-Phagor).
Ogni singolo brano ha dunque una vita ed un significato suo proprio, ma ascoltati uno dietro l'altro nel suo insieme esprimono l'esistenza della multiformità, della differenza e ne sostengono il diritto ad esistere ed a considerare la storia e la vita come un insieme assolutamente complesso in cui la partecipazione ed il rispetto assumono un ruolo determinante.

 

copertina cd  
  George 113 4'20"
  Z.T.L. Night 6' 05"
  Ladri 5' 22"
  Forse…Palude 5' 07"
Invisibile  mp3 Invisibile 4' 27"
  Bianco e rosso 7' 13"
P.A.  mp3 P.A. 9' 56"
Baal-Phagor  mp3 Baal-Phagor 4' 14"
  Up non urlare per favore 2' 36"
  Cyrano 4' 19"
  Oxyrhyncus 6' 10"

pag 3 di 5