La techno, il messaggio sonico pulsante, trova un ulteriore tassello di crescita
stilistica nel nuovo album dei Sender
Berlin, Gestern Heute Morgen (Tresor/Audioglobe).
A distanza di tre anni dal loro primo album Spektrum Weltweit, i Sender Berlin pubblicano questo Gestern Heute Morgen e confermano il loro percorso elettronico legato a doppio filo allo stile techno elettronico.
Le coordinate sonore del nuovo lavoro, pur battendo un ritmo profondo ed ipnotico, si arricchiscono di atmosfere meno crude e dirette rispetto al primo album, trovando la via per panorami musicali inusuali e coinvolgenti.
I Sender Berlin, al secolo i signori Hendrik Vaak, Torsten Litschko
e Alexander Lukat, iniziano la loro carriera come dj del Tresor Club,
il famoso locale di Berlino da cui avrebbe avuto origine lomonima etichetta,
su cui troviamo pubblicate molte delle uscite più interessanti del settore
elettronico e techno, con artisti del calibro di Jeff Mills, Drexciya,
James Ruskin
ed anche i nostri Sender Berlin.
La techno di Gestern Heute Morgen è dipinta dai colori dellelectro ambient, pulsanti di ipnotismo tribale, ed i dodici pezzi che ne compongono la sequenza si fanno apprezzare per la fluidità rimarchevole con cui scivolano dalla pulsazione ossessiva del quattro quarti dei brani Eine Andere Welt e Kamp Der Zukunft a momenti più meditativi ed atmosferici, anche se non poveri di ritmo, dei brani Ende Vom Anfang e Ja Oder Nein.
I Sender Berlin, mostrano quanto il loro sound sia un flusso vitale, che pulsa di un ritmo profondo colorato da un arcobaleno di colori elettronici, capace di ricordare tutte le variegate sfumature della techno ambient degli ultimi dieci anni ed in grado di lanciare un ponte verso il futuro.
Voto
8 1/2
|
 |
|