Sofisticato e nel contempo leggero e fruibile è il sound dellalbum
Listen (Audiopharm/Audioglobe),
terza fatica dei Moodorama.
La scena lounge e nu funk tedesca brilla di molte stelle tra cui una delle più fulgide è quella dei Moodorama, che con il nuovo album Listen prosegue il suo cammino siderale nellempireo musicale.
Listen è la continuazione di un discorso sonico in delicato equilibrio tra lounge, vintage, downbeat e funk, iniziato con lalbum Basement Music, proseguito con il bellissimo Music For Collapsing People ed ora sospinto verso lidi futuri con questo nuovo album.
Maestri nella ricerca di atmosfere musicali in equilibrio tra i generi e gli stili, con una propensione alla fruibilità ed alleasy listening di altissima qualità, i Moodorama confermano tutta la loro professionalità e personalità negli undici pezzi di questo album.
Le ritmiche scivolano fluidamente e senza sosta attraverso le pulsazioni del downbeat, del nu jazz, nei brani The Second Coming e My Favourite Place, e si insaporiscono con spezie latino americane, tanto care al nu funk di origine tedesca, nei pezzi Sweet Toffee e Breaking Sushi.
Le atmosfere melodiche non sono da meno, tratteggiando i panorami di unassolata Ibiza e nel contempo introducendoci nelle sale fumose e calde di club, dove i corpi danzano in progressiva sintonia sulle battute del nu funk.
In tanta bellezza musicale una caratteristica, meno evidente nei precedenti lavori, si afferma con forza in Listen ed è la sensualità fisica di questo sound nato per soddisfare il corpo, affascinando la mente.
Moodorama centra l'obiettivo di migliorare il già bellissimo album precedente e lo fa trovando la via dellequilibrio tra infiniti stili e la strada per coinvolgere mente e corpo in modo perfettamente uguale e coinvolgente.
Listen è un nuovo riferimento del nu funk.
Voto
9.5
|
 |
|