Collettivo Sisma Emilia

10 autori, 10 storie, 10 cortometraggi

Per raccontare il terremoto che ha investito l'Emilia nel maggio 2012

 

Sisma Emilia è un progetto collettivo composto da registi provenienti dalla Regione. L'obiettivo è arrivare a 10 autori, 10 storie, 10 cortometraggi per raccontare il terremoto che ha investito l'Emilia nel Maggio 2012. Il progetto Sisma Emilia raccoglie lo sguardo di registi emiliani che si riuniscono per descrivere "da dentro" l'esperienza del terremoto. Nessun limite di genere (finzione, documentario, video d'arte, etc) nessuna limitazione visiva o espressiva ma un'unica responsabilità: fissare nel tempo il proprio sguardo. L’idea è che il film sia il più possibile eterogeneo: cortometraggi completamente autonomi gli uni dagli altri. Nella realizzazione, le opere potranno avere in comune location, attori e gruppi di lavoro ma regia e soggetto devono essere distinti per ogni progetto Il completamento del film Sisma Emilia - originariamente stabilito entro il 31 dicembre 2013 - è stato posticipato ai primi mesi del 2014, in considerazione delle adesioni al Collettivo pervenute nell'autunno 2013 e assecondando così il libero work in progress creativo che è sempre stato nello spirito del progetto, aperto a nuove idee atte a finalizzare al meglio ogni singola opera. Novità e aggiornamenti saranno comunicati tempestivamente sul sito ufficiale. Un eventuale ricavato, di visione, di vendita dvd, di diritti, etc, sarà devoluto a favore delle zone terremotate.

 

Sito ufficiale: http://sismaemilia.tumblr.com/

 

Il progetto cinematografico SISMA EMILIA sta volgendo al termine con la lavorazione degli ultimi cortometraggi che comporranno il film, la cui anteprima nazionale avverrà il 20 maggio 2014 a Mirandola (Mo), il comune più grande della bassa modenese, duramente colpito dagli eventi sismici del 2012. Inoltre segnaliamo il Patrocinio della REGIONE EMILIA ROMAGNA.
Tutto il Collettivo di Sisma Emilia si unisce ai complimenti per la vittoria de "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino premiato alla cerimonia degli Oscar 2014 a Los Angeles per la categoria "miglior film straniero".
Cogliamo l'occasione per ringraziare Roberto Herlitzka, interprete de "La grande bellezza", per aver partecipato al cortometraggio "L'Anniversario" di Francesco Barozzi. Roberto Herlitzka è attore pluripremiato, recentemente apparso nel cast de ?Bella addormentata' di Marco Bellocchio (2012), 'Il rosso e il blu' di Giuseppe Piccioni (2012) Nicola Xella racconta com?è nata la collaborazione: "Ho parlato con la moglie al telefono, mi ha suggerito di spedirgli il progetto e la sceneggiatura in forma cartacea perchè il marito non ha email, ma si sarebbe fatto sentire perché risponde sempre a tutti. Così ho fatto. Dieci giorni dopo una voce al telefono: ?Buonasera, sono Herlitzka, ecco io ci sarei per il vostro progetto".

LINK:
Gruppo su FACEBOOK https://www.facebook.com/groups/388958564505239/
http://www.arkadinpictures.com
.

 

UFFICIO STAMPA COLLETTIVO SISMA EMILIA:
ARKADIN PICTURES di Matteo Merli
Via Cristoforo Colombo n. 26/c
41037 Mirandola (Mo), Italy
Email Arkadin Pictures: info@arkadinpictures.com

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

info@arkadinpictures.com

Torna a Scanner