partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Crickets’ Lullaby
As long as we have yesterday
l’Albero
Solo al sole
Le Luci della Centrale Elettrica
Si spengono in tour
Fiumani – Spalck
Il primato dell’immaginazione
Antonio Aiazzi
Lnea gialla
Max Gazzè
Alchemaya
M.E. Giovanardi e il Sinfonico Honolulu
Maledetto colui che è solo
Viola
Sheepwolf
Lory Muratti
Scintilla
Simone Cristicchi
Album di famiglia

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 16:14

 

  home>musica > italiana

Scanner - musica
 


A.A.V.V.
Abbassa la tua radio
Cast, Irene Grandi, Peppe Servillo, Simona Bencini, Barbara Casini, Massimo Altomare, Marco Parente, Petra Magoni (voce), Stefano Bollani (piano), Enrico Rava (tromba), Javier Girotto , Mirko Guerrini (sax), Gianluca Petrella (trombone), Ares Tavolazzi, Raffaello Pareti (contrabbasso), Walter Paoli (batteria), Beatrice Bianchi (violino), Damiano Puliti (violoncello)
Da un'idea di Stefano Bollani
[ CGD East West] 2000

 




                     di Giovanni Ballerini


Nel mondo del jazz mi sono sempre mosso molto. A mano a mano le occasioni sono capitate spiega Stefano Bollani -. Nel pop questo non succede mai: è difficile che qualche artista pop vada a vedere dal vivo qualche suo collega. In Italia non c'è lo scambio di esperienze che c'è in Brasile, dove Caetano Veloso va mangiare insieme con Chico Buarque. Qui ognuno ha la sua parrocchia. Per fortuna le cose stanno cambiando, lo dimostra il Abbassa la tua radio, che coinvolge tanti mondi musicali diversi, tanti artisti che anche questa volta hanno aderito con gioia al progetto".

ABBASSA LA TUA RADIOIl concerto spettacoloideato da Stefano Bollani, che il 28 dicembre 2001 è stato riproposto anche al Teatro Mancinelli di Orvieto, per Umbria Jazz Winter#9) è anche un ottimo Cd dedicato alle musiche degli anni '30 e '40. Negli anni fra le due guerre, mentre il fascismo proibiva l'ascolto del jazz e della musica americana, venivano inventate melodie destinate a rimanere per sempre nella nostra memoria collettiva. Sono passati abbastanza anni perché oggi si possa guardare a quel repertorio con sguardo disincantato, ma affetto immutato: sono le canzoni dei nostri nonni ma sono anche i primi esempi di musica leggera italiana, la storia del costume del nostro paese. Ed ecco l'occasione per far rivivere quel repertorio con un omaggio alla canzone italiana degli anni Trenta e Quaranta offerto da 18 tra cantanti e strumentisti che operano abitualmente in diversi ambiti musicali - dalla musica leggera al jazz, dal rock alla musica classica. Il concerto, che prende il titolo dall'album "Abbassa la tua radio" (distribuzione CGD East West), ha come protagonisti le voci di Irene Grandi, Peppe Servillo degli Avion Travel, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba, Marco Parente, Barbara Casini, Massimo Altomare, Petra Magoni, nonché la tromba di Enrico Rava e il pianoforte di Stefano Bollani, arrangiatore di tutti i brani in programma e ideatore sia del disco, i cui proventi saranno devoluti a sostegno del Conservatorio di Sarajevo, sia del concerto. A completare il nutrito cast, il batterista Walter Paoli, la violinista Beatrice Bianchi, il violoncellista Damiano Puliti, il trombonista Gianluca Petrella, i sassofonisti Javier Girotto e Mirko Guerrini, i contrabbassisti Ares Tavolazzi e Raffaello Pareti. "Abbassa la tua radio" si configura quindi come un viaggio nella memoria attraverso indimenticabili melodie che hanno fatto la storia della musica italiana, non solo leggera, e che rimandano ad interpreti quali Natalino Otto, Alberto Rabagliati, Ernesto Bonino, Silvana Fioresi: da "Ti parlerò d'amore" a "Se fossi milionario", da "Parlami d'amore Mariù" a "Silenzioso Slow", da "Mille lire al mese" a "Dove sta Zazà", da "Baciami Piccina" a "Il pinguino innamorato". Canzoni che vengono riproposte dagli artisti coinvolti in " Abbassa la tua radio" in una veste inedita, di volta in volta insaporite da profumi jazzistici o da atmosfere cameristiche, ma sempre interpretate con grande affetto e sincera partecipazione emotiva.

Abbassa la tua radio, AA.VV. [CGD East West]

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner