partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 16:37

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Voci di Fonte
Terza edizione
Uno scenario medievale per un teatro di ricerca
Dal 20 al 26 giugno 2006 alle Fonti di Pescaia di Siena

 




                     di Giovanni Ballerini


I vari linguaggi dello spettacolo dal vivo (il teatro in primo luogo) si mischiano, si specchiano fra loro, trovano connessioni in Voci di Fonte. La terza edizione del Festival, che si tiene dal 20 al 26 giugno 2006, vedrà alternarsi gruppi storici del teatro internazionale e giovani compagnie italiane di ricerca alle Fonti di Pescaia di Siena, una delle numerose fonti medievali che costellano i rioni della città.

Una settimana di spettacoli organizzata dal centro di ricerca e produzione teatrale laLut e il Comune di Siena, grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi, di Sienambiente e del Centro Warburg Italia di Siena. Uno spiazzo verde, un declivio che scende dolcemente verso le vasche in pietra, costituisce l’anfiteatro naturale che accoglierà spettatori ed artisti nella settimana che va dal 20 al 26 giugno: non solo teatro ma anche musica, con il Dj-set a cura della radio universitaria Facoltà di Frequenza, aperitivi e incontri con gli artisti nel video-bar all’aperto, esposizioni fotografiche e visite guidate alle Fonti, ed un book-shop della Casa Editrice Titivillus.

Si parte martedì 20 giugno alle 21 con i Bread and Puppet Theater. La storica compagnia fondata a New York nel 1971 da Peter Schumann propone lo spettacolo Bread&Puppet Circus of the Americas, dedicato alla storia e al presente d’America. A Siena Peter Schumann mette insieme un gruppo che vede i alcuni componenti storici del Bread and Puppet Theater, come Massimo Schuster, Damiano Giambelli e una ventina di giovani attori toscani. Dopo lo spettacolo le Fonti rimarranno aperte al pubblico per la festa inaugurale animata dal Dj-set di Facoltà di Frequenza ed un buffet offerto al pubblico. Mercoledì 21 giugno alle ore 18.30 e alle 21.00, in replica anche giovedì, Roberto Abbiati presenta Il viaggio di Girafe, la vera storia della giraffa che nel 1824 viaggiò per due anni dal Sudan a Parigi, offerta come prezioso ed unico regalo dal Pascià d’Egitto all’imperatore dei francesi. Alle 22:00 alle Fonti di Pescaia è di scena Oscar De Summa che darà vita ai personaggi di Diario di provincia. Sarà sempre un unico attore, Roberto Latini, che giovedì 22 giugno alle ore 22 sul palco delle Fonti di Pescaia, interpreterà Per Ecuba_ Amleto, neutro plurale, spettacolo di Fortebraccio Teatro. Lo spettacolo che ha preceduto l’Ubu Incatenato punta al cuore di Amleto senza curarsi della narrazione della tragedia, e vuole essere una riflessione sull’occasione teatro che i classici rappresentano. Amleto non è solo un personaggio, è un confine tra essere e sembrare. Dopo tre giorni di teatro, venerdì 23 giugno la serata sarà dedicata esclusivamente alla musica con il concerto de Le Voci del Vicolo, un gruppo composto da sette elementi che si avvale di sonorità acustiche e sperimenta la commistione di generi: dal jazz e dallo swing alla musica etnica e popolare tradizionale. Sabato 24 e domenica 25 giugno, laLut – Libera università del teatro presenta Crianza, uno spettacolo co-prodotto con il Festival di Montalcino. Dopo lo spettacolo sulla farsa di Petito presentato lo scorso anno, la compagnia metterà in scena un testo di drammaturgia contemporanea scritto e diretto da Angelo Romagnoli.

La settimana di spettacoli di Voci di Fonte si conclude lunedì 26 giugno 2006 con una serata dedicata alle atmosfere orientali del grande racconto indiano di Massimo Schuster e Francesco Niccolini. Lo spettatore è guidato da Massimo Schuster in un viaggio nel Mahabharata, il più grande poema epico mai conosciuto dall’uomo.

Ogni sera dalle 19.00 sarà possibile visitare la mostra fotografica “L’acqua di Siena” e il Piccolo Bottino a cui si accede dalle Fonti di Pescaia grazie ai volontari dell’Associazione La Diana.

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner