partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  24/04/2024 - 14:08

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


La Luna è azzurra
Festival internazionale del teatro di figura
Premio Luna d’argento a Grazia Bellucci
Dal 20 al 24 luglio 2006 a San Miniato

 




                     di Giovanni Ballerini


A San Miniato La Luna è azzurra. Non si tratta di un fenomeno astronomico, ma culturale. La città si trasforma in un enorme palcoscenico dal 20 al 24 luglio 2006 per ospitare il festival internazionale del teatro di figura, un’allegra kermesse che propone i suoi spettacoli negli angoli e nella piazze del centro storico con un contatto immediato, vivo, con il pubblico.  I luoghi che si trasformano in vivaci ribalte sotto le stelle sono piazza del Duomo, piazza del Seminario, piazza del Popolo, il Giardino della Cisterna, la Rocca di Federico, la scalinata del SS. Crocefisso, ma in realtà in questi giorni gli spazi si moltiplicano a San Miniato, basta una baracca di burattini, la voce di un attore, per creare un riuscito spettacolo di strada. Fra i protagonisti di questa edzione, come al solito anche esponenti  del teatro di animazione internazionale: l’Hand’s Theatre e il Minsk Theatre dalla Russia, la compagnia Trukitrek dalla Spagna. In spettacoli come in “Unforgettable” della Trukitrek in coesistono marionette, attori in carne e ossa e disegni animati, mentre nell’Ombra del Lupo di Terzostudio, con Alessandro Gigli (anche autore) e Alessandro Verdecchia, le favole sono uno degli elementi per affrontare la figura del lupo da vari punti di vista. Fra gli altri spettac oli “Klinke”, di Milo e Olivia, con la magia del nouveau cinque, le “Fiabe a con-tatto” del Teatro del Cavolfiore, “L’Osservatorio lunare” del Teatro di Labartarc, i “Giochi catalani” di Guixot de 8, “Cartina”.
C’è spazio, in cartellone, per grandi maestri del teatro di figura, habitué di “La luna è azzurra”, con i loro lavori nuovi o ben collaudati: Paolo Valenti presenta “Picchiurellino, eroe del mattino” (per i più piccini) e il suo virtuosistico “Marionette in blues” (in cui è accompagnato dalla musica dell’uomo-orchestra e bluesman Moreno Raspanti), Claudio Cinelli ripropone il suo leggendario “Heartbeat-Batticuore”.
Come d’abitudine, a una figura di rilievo del teatro di figura viene assegnato il premio “Luna d’argento”. Quest’anno tocca a Grazia Bellucci, che con il suo Teatrombria esplora da molti anni tutte le possibilità espressive, quasi sconfinate, del teatro d’ombre, forse la forma più lirica e struggente dello spettacolo d’animazione. Una ricerca, quella della Bellucci, documentata dai due spettacoli presenti nel programma del Festival: “La bella addormentata”, da Ciaikovski, e da “Dreams on the road”, sequenza di storie sull’amore (amore sognato, trovato, perduto) che… escono da due valige.
Fra gli attesi protagonisti anche Francesco Tullio Altan alle prese con il teatro di figura con il suo “Pippo Pettirosso

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner