partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni
Contemporanea Festival 16
Teatro e danza

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 12:59

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Europlà
Festa internazionale del teatro comico, di strada e di figura
Quattro intense giornate di spettacolo e una notte bianca
Undicesima edizione del festival a San Giovanni Valdarno. Dal 22 al 25 giugno 2006

 




                     di Giovanni Ballerini


Quattro intense giornate di spettacolo e una notte bianca per la undicesima edizione del festival Europlà 2006. La festa internazionale del teatro comico, di strada e di figura si svolge anche quest’anno a San Giovanni Valdarno. Dal 22 al 25 giugno 2006 è previsto un cartellone con i fiocchi, con importanti ospiti dall’Italia e dall’estero. Una moltitudine di esibizioni di forte impatto visivo trasformeranno il centro storico di San Giovanni in una grande macchina scenica con concerti e performance davvero coinvolgenti. Fra gli appuntamenti clou, il 25 giugno al Teatro Bucci la prima nazionale di “Soire Deesse”, uno spettacolo legato alla storia dell’automobile. Protagonisti “veterani” di pazzie musical teatrali come Banda Osiris e la loro diretta versione femminile, il Quartetto Euphoria, ma anche l’attore (e scrittore) Giuseppe Cederna. E’ soprattutto la verve surreale a caratterizzare gli interventi di queste due fantastiche formazioni, che ancora una volta declinano al maschile e al femminile il loro pazzo modo di vivere la musica e la vita: i due quartetti esplorano mondi (e in questo caso l’automobile) dal punto di vista (non certo banale) del musicista. Tra virtuosismo, poesia e umorismo.

San Giovanni Valdarno e il festival sono stati scelti da Citroën e Michelin per il loro week-end Verde, e lo spettacolo rientra nei festeggiamenti mondiali per il cinquantenario della Citroën DS, il mitico ‘squalo’ o ‘ferro da stiro’, l’auto dell’ispettore Ginko di Diabolik. A fare da preludio a questa prima assoluta, il rombo delle auto d’epoca Citroën che diventeranno una autentica installazione d’arte nel centro storico della cittadina valdarnese. E, in collaborazione con l’azienda vinicola Setriolo di Castellina in Chianti, la presentazione di Skenè, un nuovo vino con tiratura limitata ed etichetta del festival.

Proseguendo l’esplorazione del programma (anche quest’anno si prosegue sulla doppia linea di piccolo teatro di strada e grande teatro di piazza), segnaliamo il duo comico acrobatico svizzero-americano Full House con un’esilarante kermesse, tra improbabili equilibri, giocolerie, gag e quant’altro, che mescola lo humour pungente e metropolitano di Henry alla schietta ingenuità di Gaby (22 giugno Piazza Masaccio), i tre musicisti, acrobati e giocolieri inglesi Chipolatas, capaci di trascinare il pubblico di tutto il mondo con le loro irresistibili gag (22 giugno Piazza Cavour), l’affascinante Carly Ko, acrobata giapponese-statunitense ed ex modella che gioca a far la diva con gli spettatori (23 giugno Corso Italia), il circo contemporaneo dei danesi Lice de Luxe, mix caotico di acrobazie aeree e musica minimalista (23 giugno Piazza Masaccio), gli scatenati acrobati keniani Afro Jumbo (24 giugno Piazza Cavour), infine, in attesa dei fuochi d’artificio e della lunga notte, il funambolo scalatore francese Antoine Le Menestrel e la sua ipnotica danza verticale (24 giugno Corso Italia). Rispettando il tradizionale coraggio di fare scommesse controcorrente (puntando sulla qualità di ciò che normalmente in Italia non si vede), Niccolini e l’associazione il Carro di Jan invitano a non perdere assolutamente la magia, l’illusionismo e le risate con il Mago Tino, la comicità travolgente di Alessandra Casali, che mescola danza classica e giocoleria, numeri musicali e d'equilibrismo, acrobatica e mimo, le incursioni musicali degli italianissimi e toscani Loungerie, caso sorprendente di rinascita del varietà, e, per finire, i Paranza del Geco, con le loro musiche da tarantolati e le danze infuocate del Sud.. E soprattutto, dalla mezzanotte del 24, impazza la notte bianca. Annunciata dai fuochi d’artificio a Palazzo d'Arnolfo, si sposterà poi ad aspettare l’alba in piazza Masaccio con le performance di Afro Jambo, Loungerie, Claudio Cremonesi e Carly ko.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner