19/07/2024
C’è un meraviglioso cortometraggio di Pier Paolo Pasolini, si chiama Che cosa sono le nuvole:tutto Otello in venti minuti. Uno strano Otello: Domenico Modugno canta e fa un monnezzaro,che in un teatrino di borgata butta via delle marionette vecchie. Totò è una di queste marionette, ha la faccia verde ed è Iago. Ninetto Davoli invece è la nuova marionetta che impersona Otello, inesperto, totalmente incapace di comprendere la storia che deve interpretare e capirne il senso. Un capolavoro di poesia e innocenza, dove compaiono Franco e Ciccio, Adriana Asti giovanissima e Laura Betti nel ruolo di una Desdemona, matura e in carne,felice di farsi schiaffeggiare da Otello.Il nostro Otello è ispirato a Pasolini, e rivive all’interno di una compagnia matura, consumata dai palcoscenici e dal tempo, che sulla scena insegue fantasmi. C’è un nuovo monnezzaro, che ricorda il portiere di Macbeth e che, da custode dell’inferno, veste i panni del demoniaco Iago:sotto gli occhi degli spettatori si svela un meccanismo teatrale comico e grottesco, feroce e cattivo. È la corte dei miracoli che spalanca le porte della tragedia del Moro di Venezia e della bella Desdemona: tragedia surreale e ridicola, fatta di tradimenti, sospetti e gelosie. Dove non ci sono buoni né innocenti, solo piccoli infami, approfittatori e personaggi incapaci di resistere alle tentazioni: un universo cupo, infelice, astioso, capace solo di vendette, soprusi e tanta sciocchezza.Una riscrittura secca, che ha perso molta della poesia originale, in nome della schiettezza della lingua e della stupidità capricciosa dei protagonisti, che di eroico non hanno più niente, o quasi,se non le lacrime disperate verso le quali tutto – come sempre – tende.
ESTATE FIESOLANA 2024
Teatro Romano di Fiesole
venerdì 19 luglio
ARCA AZZURRA
presenta
OTELLO
regia Emanuele Gamba
GIUSEPPE CEDERNA
nel ruolo di Iago
TRADUZIONE E ADATTAMENTO FRANCESCO NICCOLINI
con GIULIANA COLZI, ANDREA COSTAGLI, DIMITRI FROSALI, MASSIMO SALVIANTI, LUCIA SOCCI
Giovanni Ballerini - Redazione Scanner.it
|