30/03/2024
“Cobweb” di Kim Jee-woon, film ironico e atto d’amore per il cinema, ambientato in Corea del Sud negli anni ‘70, si aggiudica il premio come miglior film della 22esima edizione del Florence Korea Film Fest, il festival dedicato alla cinematografia della Corea del Sud, la cui cerimonia di premiazione si tiene oggi, 29 marzo, al cinema La Compagnia, alle ore 20.30.
L’opera - in concorso nella sezione Orizzonti Coreani - del visionario regista Kim Jee-woon, con protagonista l’attore premio Oscar per Parasite Song Kang-ho, è una storia ironica e ritratto del mondo del cinema della Corea degli anni ‘70 pervasa da irresistibile humor nero. Il film racconta la storia del regista Kim Ki-yeol, convinto a rigirare il finale del suo film per farne così un capolavoro, che si ritroverà alle prese con poco tempo, tanta burocrazia e improbabili richieste degli interpreti, un attimo prima dell’esplosione di fama del cinema coreano.
La giuria, quest’anno presieduta da Elisabetta Vagaggini, Ginevra Barbetti, Laura Della Corte, Lorenzo Pierazzi, Luca Barni, Carlo Pellegrini ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “Per la capacità di raccontare il cinema e mescolare in maniera innovativa i generi thriller, horror e commedia con virtuosi salti temporali tra verità e finzione. Per la maestria registica nel ritmo e nell'ironia della scrittura, oltre a quella delle interpretazioni degli attori, tra cui spicca quella del protagonista Song Kang-ho. Per la capacità straordinaria di stare in equilibrio sul sottile diaframma che separa il dramma dalla commedia, la realtà dalla finzione, portando lo spettatore a riflettere sul confronto continuo tra arte e vita”.
Giovanni Ballerini - Redazione Scanner.it
|