12/01/2021
Lo streaming sui social media non sarà mai in grado di sostituire l'esperienza della fruizione dello spettacolo dal vivo, ma i numeri della prima edizione di Scandicci Open City Winter sono chiari: il desiderio di lanciare un segnale, di proporre comunque un'esperienza culturale - magari pensata esclusivamente per il web – è forte, e il pubblico gradisce, o quantomeno apprezza lo sforzo.
Dal 24 novembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono oltre 30 mila le visualizzazioni dei video proposti all'interno della rassegna supportata dall'amministrazione comunale di Scandicci, 8579 le interazioni registrate tra condivisioni, commenti e likes e quasi 100 mila persone raggiunte (dati riferiti esclusivamente alla pagina facebook di Scandicci Open City).
In 40 giorni 21 associazioni coinvolte, 32 eventi tra laboratori, web series, teatro, musica, danza, performance, presentazioni, letture, incontri e arte. Il tutto con un unico obiettivo: continuare a curare e alimentare un dialogo attivo tra la città, le persone e gli artisti, per farsi poi trovare pronti nel momento della ripartenza per il settore culturale, augurandoci che sia prossima.
Giovanni Ballerini - Redazione Scanner.it
|