19/02/2020
Continua al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato la rassegna la dedicata alle nuove uscite editoriali Pecci Books, che riprende ed evidenzia un dialogo appassionato con gli scrittori di oggi e con gli autori che si interrogano sul nostro presente.
Giovedì 20 febbraio alle ore 18.30 Pietro Gaglianò, in dialogo con Elena Magini, presenterà il suo ultimo libro "La sintassi della libertà" (Gli Ori, 2020).
La sintassi della libertà (Gli Ori 2020) rilegge due secoli di storia ricucendo i termini della relazione tra arte e pedagogia libertaria. Il pensiero anarchico funziona qui come un dispositivo dialettico tra i due ambiti, per esaltare la continuità tra il potenziale di emancipazione dell’arte e quello dell’educazione. Da Courbet al Situazionismo, da Bakunin a Paul Goodman, da John Cage a Judy Chicago, fino ai protagonisti della scena artistica contemporanea analizzata da un punto di vista poco consueto che privilegia il margine e l’ibrido, il libro percorre il pensiero e le vicende di artisti, rivoluzionari e appassionati pedagoghi, in un movimento continuo tra Europa e America.
Giovanni Ballerini - Redazione Scanner.it
|