18/01/2020
Parte martedì 21 gennaio (e continuerà fino al 26 maggio) la rassegna di poesia contemporanea “Caffè corretto in versi”, a cura di Vincenzo Mirra e Jonathan Rizzo, con un calendario che proporrà sei incontri e coinvolgerà autori e autrici provenienti da tutta Italia e non solo.
Obiettivo della proposta letteraria, che sarà ospitata dal Caffè Letterario Volta Pagina di Pisa, è quello di far dialogare esperienze poetiche diverse attraverso un itinerario che presenterà al pubblico alcune tra le migliori prospettive poetiche nazionali.
Tutto all’insegna del provocatorio esclamativo Zut!, marchio originale che gli stessi ideatori della rassegna, ispirandosi al francese, hanno voluto creare per affermare il loro “Diamine. Uffa!” nei confronti di un modo (e di un mondo) troppo spesso solo accademico di fare poesia e che quindi non riesce a liberarsi dalle sue strutture e sovrastrutture convenzionali. Diversa è invece la concezione poetica di tutti gli autori ospiti della rassegna, il cui movimento vuole portare l’azione poetica in ogni gesto abituale della vita quotidiana, fino appunto, come suggerisce il titolo della rassegna, a correggere con i versi dei poeti persino un semplicissimo caffè. Il tutto salvaguardando la poesia stessa dalla preoccupante deriva pop che sta imperversando sempre più diffusamente negli ambienti legati agli Slam .
Questo il calendario completo degli incontri della rassegna che vedrà particolarmente numerosa sia la partecipazione femminile (con un evento dedicato e la presenza delle giovanissime poetesse Malaguti, Sdoia, Viezzoli) che quella del collettivo poetico fiorentino Affluenti (Abbate, Becherelli, Busdraghi, Incardona, Zanotto). All’interno della rassegna anche gli stessi poeti Mirra e Rizzo dialogheranno rispettivamente l’uno con le atmosfere mediterranee della poetessa cipriota Gaia Zaccagni e l’altro in un duetto poetico-musicale con Alessandro Scarpellini, autore tra i più noti e affermati del panorama pisano.
Giovanni Ballerini - Redazione Scanner.it
|