partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

25/04/2024 - 10:05

 

Notizie Flash

Scanner - News
 

Liberazione Maori. Kia Ora - Giovedì 21 aprile la proiezione del film al Cinema Olimpia di Tavanelle

20/04/2016

TAVARNELLE VAL DI PESA, 20 aprile 2016. Ancora un appuntamento dedicato al settantunesimo anniversario della Liberazione nell’ambito del cartellone di eventi promosso dall’Unione comunale del Chianti Fiorentino. Domani, giovedì 21 aprile alle ore 21,30, il Cinema Olimpia ospita la proiezione del docufilm “Kia Ora! La Liberazione attraverso la storia del 28° Battaglione Maori”. Interverranno l’ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia Patrick Rata, cittadino Maori, i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, gli autori del progetto Stefano Fusi, Claudio Teobaldelli e Manuela Critelli, alcuni testimoni, Simone Neri Serneri, direttore dell'Istituto Storico per la Resistenza in Toscana e altri rappresentanti istituzionali dei comuni partner.
Il progetto di documentazione e produzione cinematografica racconta la liberazione dei territori chiantigiani attraverso le storie del 28mo Battaglione Neozelandese, formato esclusivamente da Maori, arrivato dall’altro capo del mondo per liberare l'Italia dall'occupazione nazifascista.
Promosso da una ricco partenariato istituzionale (Comuni di Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa, Montespertoli, Scandicci e Firenze, Impruneta, Provincia di Firenze e Regione Toscana), il documentario è un’opera collettiva a cui hanno collaborato Manuela Critelli che ha curato la regia, Claudio Teobaldelli che ne ha diretto le musiche e Stefano Fusi che ha condotto il percorso di ricerche storiche e di testimonianze. Il film vuole far rivivere i rapporti, le relazioni fra le storie dei due popoli e di come essi, nonostante la morsa ed il dramma della guerra, nell’estate del ’44, riuscirono ad integrarsi mostrando reciprocamente rispetto, concretezza, dignità, amicizia e lealtà. All’iniziativa sarà presente l’ambasciatore della Nuova Zelanda in Italia Patrick Rata, cittadino Maori

Giovanni Ballerini - Redazione Scanner.it


 

Ultimi Giorni

 

Archivio

25 April 2024
24 April 2024
23 April 2024
22 April 2024
21 April 2024
March 2024
February 2024
January 2024
December 2024

 

© Copyright 1995 - 2010 Scanner