partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Orlando, my political biography
Regia di Paul B. Preciado
Full Time
Regia di Eric Gravel
A white white day
Un film di Hlynur Pàlmason
Minari
Di Lee Isaac Chung
Tutti pazzi per Yves
Regia di Benoît Forgeard
Lacci
Regia di Daniele Lucchetti
Roubaix, une lumière
Regia di Arnaud Desplechin
Parasite
Di Bong Joon-Ho
Il lago delle oche selvatiche
di Yi’nan Diao
Memories of Murder
Regia di Bob Joon-Ho

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 01:28

 

  home>cinema > film

Scanner - cinema
 


Scialla! (stai sereno)
Regia di Francesco Bruni
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya; commedia; Italia; 2011; C.

 




                     di Paolo Boschi


Non è un caso che Scialla! (stai sereno) sia un film scritto benissimo, infatti segna l’esordio dietro la macchina da presa di un ottimo sceneggiatore come Francesco Bruni, autore di fiducia di Paolo Virzì e vincitore del David 2010 per la sceneggiatura de La prima cosa bella. La storia al centro di Scialla! in sé non è originalissima: ne è protagonista il Professor Bruno Beltrame, uno che ha abbandonato la vita attiva e sopravvive al minimo delle proprie possibilità, dato che ha smesso d’insegnare ma non disdegna le ripetizioni a studenti in difficoltà; allo stesso modo il Prof. Beltrame non scrive più racconti a firma propria ma ha ripiegato sulle biografie di calciatori e veline televisive, ovviamente senza comparire come autore. Ma la sua stanca esistenza di insegnante privato e di ghost writer disincantanto un bel giorno viene letteralmente scompaginata dalla scoperta che Luca, uno dei (pochi) casi disperati che Bruno cerca con scarso entusiasmo di risollevare didatticamente, è suo figlio. Glielo svela una sua (dimenticata) ragazza di quindici anni fa, giusto un attimo prima di chiedergli di prendersene cura durante la sua permanenza in Mali per un’irrinunciabile occasione lavorativa. Ovviamente senza rivelare al ragazzo che lui è il padre. Inizia così un’improbabile convivenza tra l’apatico ex docente e l’inquieto figlio ritrovato, che come parecchi dei suoi coetanei è assai ignorante e con una grossa confusione di valori e di obiettivi in testa. Il momento è perfetto, dato che l’ammirazione di Luca per criminali e sedicenti tali rischia di cacciarlo in un grosso guaio: in simili casi anche un padre senza esperienza come Bruno Beltrame potrebbe tornare utile... Un impeccabile esempio di commedia di scoperta intergenerazionale che offre un realistico spaccato della gioventù contemporanea, tratteggiata senza neanche una lontana ombra di retorica e nessun orpello di sorta, con una scrittura asciutta quanto incisiva: lo stesso titolo richiama l'estetica dello 'sciallaggio' giovanile, il disimpegno come unica direzione esistenziale, insomma. Chi ha amato la verve anticonformistica del Prof. Keating troverà qualcosa di radicalmente diverso: non c'è più spazio per L'attimo fuggente nella disillusa Italia di oggi, e ancor meno nella scuola nazionale, che a detta del Prof. Beltrame ha ormai disgregato generazioni di insegnanti di buona volontà. Da vedere.

Scialla! (stai sereno), regia di Francesco Bruni, con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Filippo Scicchitano, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya; commedia; Italia; 2011; C.; dur. 95'

Voto 7+ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner