partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione
73° Berlinale
Primo grande festival di inzio 2023

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 13:03

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


HKFP 2013
Hong Kong Film Panorama
7 lungometraggi, 1 corto, 3 anteprime nazionali in programma alla IV edizione italiana del festival
Dal 26 al 28 marzo 2013 al cinema Odeon di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Dopo Barcellona, Madrid, Lisbona, Amsterdam, Bruxelles e Anversa l'Hong Kong Film Panorama fa tappa a Firenze per celebrare la quarta edizione italiana del festival che porta nella nostra città i titoli più rappresentativi della cinematografia hongkonghese contemporanea. L'Hong Kong Film Panorama si tiene dal 26 al 28 marzo 2013 al cinema Odeon e, attraverso la collaborazione tra Fondazione Sistema Toscana – Quelli della Compagnia e l'Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxellespresenta 7 lungometraggi, 1 corto, 3 anteprime nazionali provenienti dall' Hong Kong International Film Festival. Le 3 anteprime nazionali sono Floating city, di Yim Ho (un film che fotografa gli ultimi anni del governatorato britannico sull'isola - durato 99 anni e terminato nel 1997 - attraverso il personaggio di Bo Wah Chuen, un giovane in cerca di identità), il colossal  in costume The Great Magician, di Derek Yee, con il grande Tony Leung The love lifting, di Herman Yau, incentrato sulla figura di una donna tenace, che nella Hong Kong di oggi non vuole rinunciare ai propri sogni. Il festival, dopo l'omaggio del 2012, riproporrà l'opera di Anne Hui, esponente di spicco della New Wave hongkonghese, con A Simple Life, uno dei pochi film di Hong Kong arrivati nelle sale italiane, che ha fatto vincere la Coppa Volpi all’attrice Deanie Ip nel 2011, a cui seguirà il corto inedito My Way.
Ma veniamo al programma

Martedì 26 Marzo, ore 19.00, Odeon Bistro, Cocktail d'inaugurazione

20.30 opening film FLOATING CITY di Yim Ho, Hong Kong, Cina,  2012, 104'. Con Aaron Kwok Fu-Sing, Bau Hei-Jing, Charlie Young Choi-Nei. Anteprima nazionale. Lingua: cantonese e mandarino sott. ing e ita. Uno dei più bei film sull'identità hongkonghese mai visti. Gli ultimi anni dell'impero britannico, tra contraddizioni e false speranze visti attraverso gli occhi del giovane Bo Wah Chuen, mezzosangue figlio di un marinaio inglese e di una ragazza cinese, abbandonato dalla madre e allevato da una donna Tanka (una dei boat people). Bo elevato a una condizione migliore di quella di partenza dal capitalismo delle occasioni, ritorna infine alla madrepatria cinese, senza ancora sapere bene chi sia, veramente. In poche parole, la storia di Hong Kong.

Mercoledì 27 Marzo
ore 16.00, THE BOUNTY di Fung Chih-Chiang, Hong Kong, Cina 104’ - Con Chapman To Fiona Sit, Alex Man. Lingua: cantonese, sott. ing e ita.

Eccentrica commedia, esordio alla regia per Fung Chih-Chiang. Cho è un cacciatore di taglie che non rinuncia mai a un incarico, per modesto che sia. Il suo prossimo lavoro lo vede alla ricerca del fuggitivo Lee Kin-fai, nascosto su un’isola a largo di Hong Kong. Giunto sul posto Cho prende una stanza in un piccolo albergo e inizia la sua ricerca, anche se le circostanze non renderanno facile il suo lavoro.

Ore 18.00  THE GREAT MAGICIAN di  Derek Yee, Hong Kong, Cina,2011, 128'. Tony Leung, Ching Wan Lau, Xun Zhou. Anteprima nazionale. Lingua: mandarino, sott. ing e ita.

Pechino, 1916, il generale Lei Daniu, ama la bella Lin Yin, che rapisce con la speranza che un giorno diventi la sua settima moglie. Lin Yin però è affranta per la scomparsa del padre e rifiuta la sua corte. Un giorno arriva in città Chang Hsien, illusionista e fidanzato di Lin Yin. Il generale, senza sapere la sua vera identità, gli chiede aiuto per conquistare la ragazza, mentre Chang escogita un modo per riprendersi la sua fidanzata...

ore 20.45 THE LOVE LIFTING di, Hong Kong, Cina, 2012,92'. Con Chapman To Man-Chat, Elanne Kong Yeuk-Lam, Tien Niu,Jones Xu. Anteprima nazionale. Lingua: cantonese,sott. ing e ita.

Li Li è una giovane sollevatrice di pesi che ha rinunciato alle Olimpiadi a causa del diabete. Riesce a rifarsi una vita facendo a meno dello sport e a costruirsi una famiglia. Nonostante l’affetto dei suoi cari però non riesce a smettere di pensare all’occasione che ha perso, così il marito la aiuta a riprendere in mano il suo sogno di sportiva. Sarà un tragico incidente a donare a Li Li la forza per rimettersi di nuovo in gioco.

ore 22.30 LOVELIFTING replica

Giovedì 28 Marzo

ore 16.00 OVERHEAD 2 di Alan Mak e Felix Chong,Hong Kong, Cina, 2011, 121'. Con Louis Koo, Lau Ching Wan, Daniel Wu. Lingua: cantonese,sott. ing e ita.

I tre poliziotti protagonisti del primo capitolo di questo dittico si ritrovano a lavorare su un altro caso di intercettazioni. Lo scenario è quello dell’alta finanza hongkonghese, dove il confine tra legalità e reato è davvero sottile. Nel corso delle indagini i tre protagonisti scopriranno l’organizzazione segreta che regola il sistema economico degli ultimi trent’anni.

Ore 18.15 THE CURE di Bill Yip Hong Kong, Cina,2010, 93'. Con Makara Supinacharoen, Jirarat Teachasriprasert, Eric Chu, Siriwan Khankham. Lingua: Cantonese/Thai,sott. ing e ita. Debutto alla regia per il giovane Bill Yip il road movie vede protagonisti due truffatori, New e Eric, che vendono falsi medicinali in Thailandia. Quando Eric viene brutalmente assassinato, New torna verso la sua città natale e lungo il viaggio incontra una serie di personaggi singolari e intriganti: un cantante transessuale, una giovane donna progionieria degli affari di famiglia

 

Ore 20.30 MY WAY di Ann Hui, Hong Kong, Cina, 2012, 20', cortomegraggio. Con Francis Ng, Jade Leung. Lingua: Cantonese/Thai sott. ing e ita. Cortometraggio ispirato a una storia realmente accaduta a Hong Kong. Il protagonista è un uomo di mezza età con una moglie, un figlio adolescente e un buon lavoro che vive turbato dalla consapevolezza di sentirsi una donna intrappolata nel corpo di un uomo. Quando trova il coraggio di confessarlo alla moglie, prende la decisione di operarsi per cambiare sesso.

A seguire A SIMPLE LIFE di Ann Hui, Hong Kong, Cina, 2011, 117' Con Andy Lau, Deanie, Wang Fuli, Qin Hailu Paul Chiang. Lingua: cantonese, inglese, mandarino sott. ing e ita.

La regista Ann Hui, ispirandosi a una storia vera, racconta la semplicità di una vita improntata alla dedizione e alla fedeltà, quella di Ah Tao, la domestica della famiglia Leung, che serve da una vita con grande affetto. Quando la donna si ammala e si trasferisce in una casa di riposo, l’unico membro della famiglia rimasto in città, il quarantenne Roger, si prende cura di lei come se fosse sua madre, ricambiando quel sentimento di devozione che la domestica ha riservato alla sua famiglia per una vita intera.

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner