partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione
73° Berlinale
Primo grande festival di inzio 2023

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  20/04/2024 - 12:55

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


France Odeon
IV edizione
12 pellicole, fra Cinema d'autore, opere prime, commedie, documentari. Un convegno a Palazzo Vecchio sulla cultura cinematografica e i festival internazionali e la presentazione del libro su Michelangelo scritto a quattro mani Jack Lang e Colin Lemoine. Apre il festival Vu n'avez encore rien vu di Alain Resnais, con Sabine Azéma, chiude Pauline détective di Marc Fitoussi. Omaggio a Claude Miller
Dal 1 al 4 novembre 2012 per la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze al Cinema Odeon

 




                     di Giovanni Ballerini


Non c'è più France Cinema, il festival diretto da Aldo Tassone che dal 1986 al 2008, ci ha illuminato sul meglio del cinema francese, per fortuna è nato France Odeon, che da 4 edizioni sta proponendo a Firenze la cinematografia francese contemporanea. Il festival che si tiene dal 1 al 4 novembre 2012, si conferma una delle perle del cartellone della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze.
Ilcdirettore Francesco Ranieri Martinotti ha selezionato una ricca proposta di film: 6 pellicole che arrivano dal Festival di Cannes, 2 da Venezia e 4 usciti con successo nelle sale francesi. Cinema d'autore, opere prime, commedie, polar (per gli appassionati del genere France Odeon presenta giovedì 1 novembre alle 22.30 Une nuit di Philippe Lefevre. Uno dei film di genere di quest'anno tra i più amati dalla rivista Positif), documentari. 12 proiezioni, quasi tutte anteprime nazionali, alle quali si affiancano alcuni eventi speciali, come un convegno a Palazzo Vecchio sulla cultura cinematografica e i festival internazionali (nel Salone dei Dugento sabato 3 novembre 2012 alle 9:30 intervengono Piers Handling (direttore Festival Toronto), Jack Lang (ex ministro della Cultura Francese), Gilles Duval (D.G. de la Fondation Groupama Gan Pour le Cinéma), Andrea Purgatori (sceneggiatore), Giorgio Gosetti (direttore Giornate degli Autori), Bruno Torri, (presidente Festival di Pesaro), Aldo Tassone (critico), Giovanni Martines Augusti (Università di Macerata) e venerdì 2 novembre alle 11 all’Istituto Francese (Piazza Ognissanti 2) la presentazione di un libro su Michelangelo scritto a quattro mani dall’ex ministro della cultura francese Jack Lang, (che da quest'anno diventa presidente onorario del festival) con lo storico Colin Lemoine, Edition Fayard, 2012. Alla presenza dell’autore Jack Lang, con la presentazione di Cristina Acidini, soprintendente per il Polo Museale Fiorentino, presiede Riccardo Zucconi, presidente di France Odeon.
L’inaugurazione è giovedì 1 novembre 2012 alle 18 con l'ultimo film di Alain Resnais, Vous n'avez encore rien vu, con Sabine Azéma, Mathieu Amalric, Pierre Arditi e Anne Consigny. Ospite d'onore la protagonista Sabine Azéma insieme all'Ambasciatore di Francia Alain Le Roy, mentre la chiusura è affidata a Pauline detective di Marc Fitoussi presente in sala con l'interprete Claudio Santamaria. Noëlle Deschamps e la produttrice Dominque Marzotto Desforges animerà la conversazione sulla scrittura cinematografica (venerdì 2). Ospite d'onore l' attrice italiana Luisa Ranieri (Le marquis). Tra i registi ospiti di France Odeon Christian Vincent, Sylvie Verheyde e Noémie Lvovsky. La 4° edizione di France Odeon ha deciso di ricordare sabato 3 novembre 2012 alle 17 lo scomparso Claude Miller, con una proiezione dell’ultimo suo film Thérèse Desqueyroux, alla presenza del figlio Nathan, dell’amico Aldo Tassone, di Giorgio Gosetti e del critico Claudio Carabba.
Gli altri film del 1 novembre 2012 sono Les saveurs du palais, di Christian Vincent con Catherine Frot, Hippolyte Girardot e di Christian Vincent (Fra 2012, 95’) e il polar Une nuit, di Philippe Lefebvre con Roschdy Zem, Sara Forestier e Samuel Le Bihan. Il 2 novembre è la volta del documentario Conteurs d'images di Noëlle Deschamps, di Camille redouble di Noémie Lvovsky, ​Confession d’un enfant du siècle di Sylvie Verheyde. Sabato 3 novembre, oltre all’omaggio a Claude Miller, vengono proiettati Le marquis ​di Dominique Farrugia e Augustine di Alice Winocour, domenica 4 novembre 2012 Renoir​di Gilles Bourdos, Après mai di Olivier Assayas e, come dicevamo, Pauline détective di Marc Fitoussi.

Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Prevendita alla cassa dell'Odeon oppure online sul sito www.50giornidicinema.com

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner