partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione
73° Berlinale
Primo grande festival di inzio 2023

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 16:34

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


Florence Korea Film Fest
Decima edizione
A Firenze il cinema coreano in vetrina con 32 film
Al cinema Odeon di Firenze dal 23 al 31 marzo Inaugurazione con l’anteprima italiana Always di Song Il-gon. Chiude Arirang di Kim Ki-duk

 




                     di Giovanni Ballerini


Oltre a essere fra gli appuntamenti da non perdere per cinefili curiosi e all’avanguardia, il Florence Korea Film Fest si è caratterizzato di anno in anno, come una delle rare occasioni per gustare in anteprima un cinema (e un immaginario) di qualità, che ha nel thriller, come genere, la sua punta di diamante. Ma non è tempo di generalizzazioni. Non a caso per inaugurare l’edizione 2012 del festival è stata scelta una romantica storia d'amore. Sarà l’anteprima europea di Always del regista Song Il-gon (presente in sala) a dare infatti il via alla decima edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana che si svolgerà al cinema Odeon di Firenze dal 23 al 31 marzo. Il Festival è organizzato dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, diretta da Riccardo Gelli.
Always ha anche inaugurato la 16° edizione del Busan International Film Festival, la manifestazione di cinema più importante del continente asiatico, e racconta la storia del ruvido ex-boxer Chul-min che torna sul ring dopo molti anni di riposo grazie all’incontro con la misteriosa Jung-hwa. Song Il-gon sarà presente a Firenze. Fra gli eventi collaterali della kermesse cinematografica segnaliamo che 24 marzo 2012 alle 16 ci sarà in piazza Strozzi una dimostrazione di Taekwondo del centro di Firenze, mentre alle 17: arriva direttamente dalla Corea del Sud, la performance di A-Kwi del gruppo di percussionisti Jeonju Cultural Center di Jeonju City, città con cui Firenze è gemellata.

Il Festival, che è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e Turismo della Repubblica di Corea, KOFIC – Korean Film Council, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia e Comune di Firenze, continua la sua ricognizione nei territori del cinema sud coreano per raccontare le mille facce di una realtà lontana e sconosciuta in Italia e in Europa. Il festival si avvale del main sponsor Kia Motors e del supporto della Samsung Elettronic Italia e Korean Air. La decima edizione del Festival presenta 32 film, di cui molti in anteprima italiana ed europea. Mostrerà la cinematografia contemporanea degli ultimi anni con la sezione 'Orizzonti Coreani', i film indipendenti e underground poco visti anche in patria nella sezione 'Independent Korea'. La consueta retrospettiva di genere, che negli anni è stata dedicata al thriller e all'horror, quest'anno omaggerà la commedia, dal titolo “K-Comedy”, un genere che anche in Corea del Sud sta avendo un gran successo di pubblico. La sezione presenta sette film che esplorano l’elemento comico, ironico, bizzarro e umoristico di una società in costante cambiamento degli ultimi dieci anni.

Sarà l’attore Song Kang-ho la star dell’edizione 2012 del Florence Korea Film Fest, che è la prima in Europa a rendere omaggio a questo attore, tra i più famosi in patria e in Asia. La star sarà presente a Firenze dal 24 al 28 marzo 2012 per incontrare il pubblico e presentare 9 film (dei 22) in cui è protagonista. La chiusura della decima edizione (31 marzo 2012) è affidata all’anteprima italiana al cinema di Arirang di Kim Ki-duk, il maestro della rinascita del cinema coreano, cui fu dedicata la retrospettiva completa alla sesta edizione. Il documentario, premiato al Festival di Cannes del 2011, racconta attraverso una lunga video-confessione in cui l'autore esterna i suoi tormenti interiori conseguenti un incidente avvenuto sul set del film Dream, a seguito del quale il regista si è ritirato in montagna in solitudine senza più contatti con l'industria del cinema.

"E’ un traguardo importante - ha detto Riccardo Gelli, ideatore e direttore artistico del Festival - per il Festival che approda alla decima edizione esplorando il seducente e affascinante paese asiatico attraverso la lente d’ingrandimento del cinema. In questi anni abbiamo cercato di tracciare un percorso di conoscenza di questa cinematografia, di scambio culturale, storico e anche di mercato con l’Italia e l’Europa. Negli anni, abbiamo stretto rapporto con la Corea in modo peculiare. Infatti, possiamo fregiarci di collaborazioni e partner illustri come il BIFF - Busan International Film Fest, il più importante festival cinematografico dell’Oriente”.

Il festival propone l’appuntamento storico della Notte Horror con la proiezione di The cat di Byeon Seung-wook sulla storia di So-yeon, un’istruttrice di cuccioli che soffre di claustrofobia in seguito ad un trauma infantile. Un giorno una delle clienti di So-yeon viene trovata morta nel suo ascensore, ed il suo gatto Bi-dan è l’unico testimone.

Florence Korea Film Fest
Firenze, Cinema Odeon (piazza Strozzi, 1)
Dal 23 al 31 marzo 2012
Organizzazione: +39 055 50 48 516, Toscana Korea Association
E-mail: info@koreafilmfest.com; Website: www.koreafilmfest.com

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner