partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione
73° Berlinale
Primo grande festival di inzio 2023

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 13:25

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


Una Finestra sul Nord
Dialoghi nel cinema ugrofinnico
22 film da Finlandia, Estonia e Ungheria, alla presenza degli autori, Inaugura Open up to me, di Simo Halinen, alla presenza del regista
Dall’8 all’11 dicembre 2013 al Cinema Odeon per la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


Quattro giornate di programmazione per proiettare 22 tra lungometraggi e cortometraggi della quinta edizione di Una Finestra sul Nord. Si rinnova, dall'8 all'11 dicembre 2013 alla 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze l'appuntamento biennale con i Dialoghi nel cinema ugrofinnico.  Quest’anno la rassegna si apre anche al cinema ungherese, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate - Area Ugrofinnica, dell’Università degli Studi di Firenze e al cinema estone, che arriva a Firenze grazie alla collaborazione con Kreet Paljas, direttrice del festival di animazione Anilogue. Apre il festival domenica 8 dicembre alle 20,30 il film finlandese Kerron sinulle kaiken (Open up to me, 2013) di Simo Halinen. Sarà presente il regista Simo Halinen, premiato come regista dell'anno dall’Associazione finlandese dei registi SELO. Fra i lavori legati al tema al tema trasversale della 50 Giorni “Respect Woman” segnaliamo (martedì 10 dicembre 2013 alle 20,30)il film ungherese Aglaja (2012) di Krisztina Deák, diretto e scritto da una donna, basato sul romanzo autobiografico di Aglaja Veteranyi, premiato come miglior film e migliore regia al Monte Carlo Television Festival 2013. Ma anche (lunedì alle 20,45) il film estone di Ilmar Raag A Lady in Paris, con Jeanne Moreau, che è stato premiato al Festival del Film Locarno per la rappresentazione delle difficoltà di vita e di comunicazione tra due persone che appartengono alla stessa cultura ma a diversi strati sociali.
Sempre legati al tema delle donne Pál Adrienn (mercoledì 11 dicembre alle 17,45), di Àgnes Kocsis, che fu premiato al Festival di Cannes 2010 con il premio FIPRESCI, nella categoria Un Certain Regard e la brillante commedia finlandese 21 tapaa pilata avioliitto (Mercoledì 11 dicembre alle 20,30), di Johanna Vuoksenmaa (una delle regine della commedia finlandese che sarà presente alla proiezione), presentata allo Shanghai International Film Festival 2013.
Un altro tema portante della rassegna è il vissuto dei giovani, rappresentato nel  film finlandese Kohta 18 (2012) e nel film ungherese Szelíd teremtés: A Frankenstein-terv, di Kornél Mundruczo (2010). Kohta 18, premiato nel 2012 con tre premi Jussi, gli Oscar finlandesi, racconta la vita di cinque giovanotti alle soglie della maggiore età. La regista Maarit Lalli e i cinque giovani protagonisti saranno presenti durante la rassegna. I temi portanti della rassegna vengono trattati anche durante le matinées, gratuite e aperte a tutti. Viene proiettata una selezione di cortometraggi attraverso i quali gli ospiti (esperti cinematografici provenienti dalle tre nazioni coinvolte), insieme al pubblico, dialogheranno e osserveranno come queste tematiche universalmente importanti vengano trattate e proposte dal cinema finlandese, estone ed ungherese.
Una Finestra sul Nord è organizzato da Firenzen Suomi-Seura - Associazione Culturale Italo-finlandese,  Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate - Area Ugrofinnica, Associazione culturale italo-ungherese della Toscana, SzimplaFilm, in collaborazione con Suomen elokuvasäätiö SES - Fondazione cinematografica finlandese, Fondazione Sistema Toscana, Associazione culturale Aikapro, Eesti Instituut, Anno Culturale Ungheria-Italia 2013. Con il patrocinio di Ambasciata di Finlandia a Roma, Ambasciata d’Estonia a Roma, Ambasciata di Ungheria a Roma , Consolato Onorario di Finlandia a Firenze, Consolato Onorario della Repubblica d’Estonia a Firenze, Consolato Generale Onorario di Ungheria a Firenze

Info: unafinestrasulnord.firenze@gmail.com , Facebook / Twitter: Una Finestra sul Nord

Voto 7 ½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner