partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione
73° Berlinale
Primo grande festival di inzio 2023

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  29/03/2024 - 08:09

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


Festa del Cinema di Roma
Decima edizione
Non più festival, ma pura e semplice celebrazione dell’arte cinematografica
Dal 16 al 24 ottobre 2015 all'Auditorim Parco della Musica

 




                     di Matteo Merli


Con la nuova direzione artistica nelle mani di Antonio Monda, la manifestazione romana torna sul suo percorso iniziale di semplice festa del cinema e non più festival.
 “Ci sono troppi festival cinematografici, di ogni tipo e qualità e, nel momento in cui sono stato chiamato come direttore artistico dell’evento, mi sono immediatamente detto che non avrei contribuito a rafforzare questa tendenza”.  Cosi spiega alla conferenza stampa il neo direttore Monda, che impone da subito la cancellazione di concorso, giurie, serate di apertura e chiusura, madrine e l’abolizione dei premi, tranne quello del pubblico Bnl.
Interessante l’elenco dei film del cartellone, con un programma di 37 titoli appartenenti a diversi generi, con la presentazione della seconda stagione di Fargo, serie tv targata HBO.
Gli italiani saranno presenti con la commedia di Sergio Rubini Dobbiamo Parlare; Alaska, melodramma di Claudio Cupellini, con Elio Germano e Astrid Berges-Frisbey; Lo chiamavano Jeeg-Robot, lungometraggio di debutto di Gabriele Mainetti – molto conosciuto e premiato, in Italia e all’estero, per i suoi corti, e il documentario Registro di classe – parte prima 1900-1960, prodotto da Gianni Amelio, in collaborazione con Cecilia Pagliarani.
Tra i film più attesi, c’è sicuramente Truth, che sarà presentato nella giornata di apertura della Festa del Cinema di Roma, opera prima di James Vanderbilt, dirige Cate Blanchett e Robert Redford in un thriller politico e giornalistico, dedicato a quello che poi è stato definito “Rathergate”, scandalo sui presunti favoritismi che George W. Bush avrebbe ricevuto, andando così alla Guardia Nazionale anziché nel Vietnam. Molto atteso, The Walk 3D, il nuovo lavoro di Robert Zemeckis, con Jopeph-Gordon Levitt nei panni di Philippe Petit (funambolo francese che, nel 1974, compì un’impresa leggendaria, camminando su un cavo metallico teso in equilibrio tra le Torri Gemelle di New York); Junun e Freeheld, con Julienne Moore ed Ellen Page. Ai giovani è dedicata la programmazione Alice nella Città  ( sezione parallela e autonoma della Festa del Cinema di Roma ) in cui saranno presenti, tra le altre, le proiezioni di Pan – Viaggio sull’isola che non c’è; Il Piccolo Principe e Belle & Sebastian – The Adventure Continues. Tra le retrospettive della manifestazione, spicca quella al grande   Antonio Pietrangeli, regista e sceneggiatore italiano, che si svolgerà all’Istituto Luce Cinecittà. La seconda, che invece avrà sede al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, renderà omaggio a Pablo Larraìn. L’autore e filmmaker cileno incontrerà a Roma il suo pubblico per presentare e parlare delle sue opere. Infine la terza retrospettiva, a quasi trent’anni dall’inizio della sua attività, sarà dedicata al grande studio di animazione della Pixar. Poi ci sarà anche la possibilità di incontrare registi e attori, da Jude Law e Paolo Sorrentino, passando da Todd Haynes per finire a Friedkin, dove parleranno di cinema e della loro esperienza sul set. Antonio Monda prova a invertire la rotta, per risvegliare una Festa del cinema appannata da tempo, e che non ha mai trovato la sua collocazione naturale, ne il supporto cittadino come presenza di pubblico ed entusiasmo istituzionale. Sembra più una parentesi culturale in una capitale oramai assorbita da scandali politici, corruzione e con poca voglia di scommettere sull’arte e soprattutto sul cinema. Staremo a vedere…

Voto 7 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner