partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione
73° Berlinale
Primo grande festival di inzio 2023

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  28/03/2024 - 17:24

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


Florence Korea Film Fest
XII edizione
Prima retrospettiva italiana e Award per l’attore Choi Min-sik, ospite d’eccezione della rassegna di K-Cinema
Il festival dedicato alla cinematografia sud coreana si tiene dal 21 al 30 marzo 2014 al Cinema Odeon di Firenze

 




                     di Giovanni Ballerini


34 lungometraggi e 18 corti per vivere alla grande il festival che apre la Primavera di Cinema Orientale di Firenze. Stiamo parlando del Florence Korea Film Fest, che tiene la sua XII edizione dal 21 al 30 marzo al Cinema Odeon di Firenze.
La rassegna cinematografica diretta da Riccardo Gelli, ideatore e fondatore del Festival, ha quest’anno come gradita special guest, l’attore Choi Min-Sik, artista carismatico e indimenticabile protagonista del cult film Oldboy (in programma martedì 25 marzo 2014, in occasione della proiezione l’attore incontrerà il pubblico).
E’ la prima retrospettiva italiana dedicata all’attore, che sarà a Firenze per ricevere l’ambito Florence Korea Film Fest Award per la sua carriera.
Choi Min-Sik, che è nato a Seul il 22 gennaio 1962, si è fatto notare agli inizi della carriera per il suo ruolo in Shiri (1999), ma è grazie all’interpretazione del pittore Jang Seung-eop in Ebbro di Donne e di Pittura (2002) di Im Kwon-taek che guadagna maggiore popolarità. Raggiunge poi la notorietà internazionale diretto da Park Chan-wook in Old Boy (2003) e in Lady Vendetta (2005), i due film che completano la cosiddetta “Trilogia della Vendetta” iniziata nel 2002 con Mr. Vendetta.
La retrospettiva di genere del festival dedicato alla cinematografia sud coreana è invece incentrata sul cinema fantastico con la sezione K-Fantastic, affiancata dalle due sezioni storiche, Orizzonti Coreani e Independent Korea, che ospitano i titoli in gara per il miglior film. Torneranno anche la Notte Horror e gli eventi collaterali in piazza, per una festa tutta coreana che si inaugura venerdì 21 marzo 2014. Per l’apertura ufficiale del FKOFF 2014 è stato scelto il film Hide & Seek, che viene presentato in sala dal regista Huh Jung, per dare il via alla kermesse in puro K-style.
La rassegna internazionale di cinematografia sud coreana è organizzata dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association e realizzata con il contributo della Regione Toscana, FST-Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC – Korean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud), Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia.   Il festival è sponsorizzato da Kia Motors Company Italy, Main Sponsor della dodicesima edizione. Si avvale, inoltre, del supporto di Korean Air.
Informazioni: Florence Korea Film Fest; Via San Domenico, 101 – Firenze 50133;   Organizzazione: +39 055 50 48 516, Taegukgi - Toscana Korea Association;   E-mail:  info@koreafilmfest.com; Website:  www.koreafilmfest.com; Cinema Odeon: 055 29 50 51

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner