partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Far East Film Festival
XXVI edizione
Florence Korea Film Fest
XXII edizione
74° Berlinale
Un orso che non smette mai di cacciare
41° Torino Film Festival
Un minestrone di proposte
France Odeon 2023
XV edizione
Festa del Cinema di Roma
XVIII edizione
Venezia 80
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica
Cannes 2023
La madrina è Chiara Mastroianni
Far East Film 25
Un festival faro per il cinema orientale in Europa
Florence Korea Film Fest
XXI edizione

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  25/04/2024 - 18:16

 

  home>cinema > festival

Scanner - cinema
 


14° Florence Korea Film Fest
Il meglio del cinema della Corea del Sud
29 lungometraggi e 8 corti tra anteprime europee e italiane, 6 registi ospiti. Tra le novità la sezione dedicata alla musica (K Music). Prima retrospettiva in Italia dedicata alla star Ryoo Seung-wan, il Tarantino coreano
Al cinema Odeon di Firenze dall’11 al 18 marzo 2016

 




                     di Giovanni Ballerini


Lo chiamano il Tarantino coreano perché in patria ha rivoluzionato gli orizzonti del genere dell’action movie. Ryoo Seung-wan, attore e regista è l’ospite speciale del XIV Florence Korea Film Fest, il festival internazionale che mette in mostra a Firenze il meglio della cinematografia della Corea del Sud. Al cineasta, tra i più noti e talentuosi autori della sua generazione, viene dedicata la prima retrospettiva in Italia. La rassegna, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, che si tiene dall’11 al 18 marzo 2016 al cinema Odeon e in vari luoghi della città, inaugura la quinta edizione della Primavera Orientale, manifestazione che celebra il cinema d’Oriente organizzata da Fondazione Sistema Toscana.
In programma 29 lungometraggi e 8 corti tra anteprime europee e italiane, oltre a 6 registi ospiti, 3 eventi collaterali e una tavola rotonda, per un viaggio alla scoperta dei nuovi orizzonti cinematografici nel paese del calmo mattino. Tra le novità di quest’anno ci sarà il focus K Music: una selezione trasversale di 4 pellicole che spaziano dalla commedia all’horror per raccontare il ruolo della musica nel cinema di Corea. Il primo film di K Music è Highway Star di Kim Sang-chan e Kim Hyun-soo (2007), che narra le peripezie di un cantante rock trasformato suo malgrado in star della musica pop tradizionale, poi c’è C’est si bon di Kim Hyun-suk (2014), che riprende la vicenda di tre musicisti folk Gli altri due titoli proiettati al festival sono Dancing queen di Lee Seok-hoon (2012) e il ritratto di una girl band in chiave horror White melody of curse di Kim Gok e Kim Sun (2011).
A K Music si affiancano le ormai classiche sezioni Orizzonti Coreani, dedicata alle opere contemporanee più viste e ai titoli campioni d’incassi e Independent Korea, con pellicole che non trovano spazio nella grande distribuzione. Anche quest’anno spazio alla Notte Horror, consueto appuntamento col terrore per gli amanti del genere, e una selezione di cortometraggi in collaborazione con Asiana International Short Film Festval e Seoul International Extreme - Short Image & Film Festival. Fra gli ospiti anche il regista Oh Seung-uk, che firma il film di apertura The Shameless, reduce da Cannes; l’autrice Shin Su-won, che presenta Madonna, accolta con grande calore all’ultimo Festival di Cannes. Fra gli ospiti anche il cineasta Lee Joon-ik, autore della maestosa pellicola in costume che concluderà la kermesse. E’infatti la prima europea di The Throne, candidato per la Corea del Sud agli Oscar 2016, a chiudere questa edizione del festival. Il film vanta un cast stellare, con l'attore più celebre del cinema coreano contemporaneo, Song Kang-ho, nella parte del protagonista.

Informazioni: Florence Korea Film Fest; Via San Domenico, 101 – Firenze 50133;  Organizzazione: +39 055 50 48 516, Taegukgi - Toscana Korea Association ; E-mail: info@koreafilmfest.com; Website: www.koreafilmfest.com; Cinema Odeon: 055 29 50 51

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner