partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Anselm Kiefer
Angeli Caduti
Anish Kapoor
Untrue Unreal
Yan Pei-Ming
Pittore di storie
Reaching for the Stars
Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye
Klimt
Ispirato da Van Gogh, Rodin, Matisse
Memory Effect
Per il Black History Month Florence
Fabrizio Plessi
Emozioni Digitali
Jeff Koons
Shine
Surrealismo e magia
La modernità incantata
Tomás Saraceno
Aria

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  19/04/2024 - 17:26

 

  home>arte > mostre

Scanner - arte
 


Galileo Chini
Chini e l'Europa
Un convegno a Montecatini il 23 e il 24 settembre 2000
celebra il maggior rappresentante del Liberty in Italia

 




                     di Fabio Norcini


A Galileo Chini, artista poliedrico e profondo, il maggior rappresentante del Liberty in Italia, Montecatini dedica un importante convegno che si svolge il 23 e il 24 settembre 2000 alle Terme Tamerici (sala Convegni, ore 10-13/15.30-18).

Il simposio, dal titolo Galileo Chini e l'Europa è curato da Fabio Benzi, con il coordinamento di Paola Polidori Chini, Roberto Giovannelli e Carlo Sisi e prevede interventi dei maggiori esperti del settore. Da Rossana Bossaglia, che tratterà del Liberty a Manlio Cancogni, storico scrittore e intellettuale appartenente al gruppo del "Quarto platano", che invece indagherà il lavoro del maestro in Versilia.

Molta rilevanza al settore ceramistico dell'arte di Chini (pittore, artigiano, scenografo di punta del liberty italiano) che, come è noto, dette vita ad una delle più importanti fornaci italiane, a Borgo San Lorenzo, industria tuttora fiorente anche se con diversa denominazione; sarà affrontato, tra gli altri, da Carlo Bojano che parlerà sul tema "Il Liberty ceramico a Faenza", da Gilda Cifariello Grosso con "G. C. e la nuova estetica della ceramica".

Particolarmente attraenti le indagini sull'opera dell'artista nei suoi viaggi, specie a Bangkok (Paolo Piazzardi e Apinan Poshyananda). Tra le chicche della manifestazione la proiezione del film "Il mistero di Galatea", fantasia di Aristide Sartorio (venerdì alle 18.30) e la mostra di libri, carte e oggetti d'affezione provenienti dallo studio dell'artista. Al curatore Benzi trarre le conclusioni di una due giorni che, per qualità di interventi e di studiosi coinvolti e varietà di temi trattati c'è da augurarsi sfoci in una pubblicazione che faccia il punto sullo stato degli studi intorno a Chini e alla sua scuola, che tanta importanza ha avuto sullo sviluppo delle arti, non solo decorative e non solo in Europa.

 

Voto 8 e mezzo 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner